“La CNN conferma che Osama è vivo”

Una nuova truffa si diffonde su Twitter

Websense Security Labs Threatseeker Network ha rilevato un numero crescente di tweet che riporta una notizia fasulla secondo cui la CNN avrebbe annunciato che Bin Laden è ancora vivo. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questi tweet rimandano ad una pagina di phishing. I tweet, infatti, portano a un redirector bit.ly che a sua volta reindirizza gli utenti ad una pagina di phishing, che sembra ‘autorevole’, per raccogliere le credenziali degli account degli utenti Twitter. Dopo aver inserito le proprie credenziali, l’utente viene reindirizzato a un video di YouTube collegato all’argomento della truffa: un filmato della CNN che annuncia la notizia ‘Osama is alive, say protestors’.

Quando è stata annunciata la morte di Osama Bin Laden, sono stati rilevati degli aggiornamenti Facebook che invitavano a vedere il video. I cyber criminali spesso, infatti, sfruttano le notizie di attualità per attirare e ingannare gli utenti.

I Security Labs di Websense suggeriscono a tutti gli utenti Twitter che credono di essere caduti in questa truffa di cambiare immediatamente la propria password e controllare i propri feed Twitter dei messaggi relativi a questo argomento.

“Utilizzare Twitter per portare avanti una truffa è diventata ormai un’abitudine. In questo caso è interessante vedere come i cyber criminali hanno utilizzato la notizia per diffondere la truffa. Questa pagina di phishing riesce a rubare le credenziali degli account Twitter ed inviare link malevoli attraverso i tweet al ritmo attuale di 200 tweet al minuto. Se pensate di essere stati vittime di questa truffa è importante cambiare subito la propria password”, ha dichiarato Carl Leonard, Senior Manager, Websense Security Labs.

Leggi anche:  L'aumento dei cyberattacchi a livello globale: il ransomware è sempre il pericolo pubblico numero uno