I Wellcome Image Awards premiano le immagini scientifiche più interessanti e artistiche. Quest’anno ha vinto la radiografia di un uomo dotato di pompa per il cuore

Può sembrare assurdo ma anche un embrione di pesce o un calcolo renale possono considerarsi arte. I Wellcome Image Awards, organizzati dalla charity Wellcome Trust, premiano le immagini scientifiche ritenute più spettacolari e artistiche. Nell’edizione 2014 sono state 18 le fotografie ritenute meritevoli del riconoscimento.

Un cuore artificiale come un quadro

Il vincitore assoluto della competizione è stato Anders Persson, direttore del Centro Immagini Mediche dell’università svedese di Linkoping, che ha fotografato con i raggi X il torace di un paziente dotato di una pompa per il cuore. Tra le altre immagini più bizzare ci sono: cristalli di vitamina C, lo scanning miniaturizzato di una cella solare e la TAC di un pipistello. La collezione sarà esposta nei più importanti centri espositivi del Regno Unito.

“Ogni anno i Wellcome Image Awards mostrano la vitalità del mondo della scienza e le incredibili tecniche all’avanguardia nel campo delle immagini scientifiche – ha sottolineato Catherine Draycott, capo del Wellcome Images – quest’anno siamo particolarmente lieti di offrire al pubblico l’opportunità di vedere queste immagini eccezionali”.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album