White Paper: tutto ciò che c’è da sapere sul trojan Citadel

WildPressure: Kaspersky individua una campagna mirata e malevola attiva nel Medio Oriente

E’ notizia recente che il trojan Citadel, variante del malware “bancario” Zeus, sia stato ritirato dal mercato del crimeware, ma ciò non significa che Citadel abbandonerà presto la scena. Al contrario, i ricercatori dei McAfee labs hanno rilevato che gli autori originali di Citadel e forse altri stanno sviluppando nuove varianti che ampliano in modo significativo le funzionalità e il profilo di minaccia di Citadel che non smetterà affatto di essere una minaccia globale rilevante

A differenza della maggior parte degli attacchi malware, le recenti varianti di Citadel hanno attaccato un obiettivo geografico sorprendentemente contenuto con oltre il 90% di obiettivi noti basati in Europa. Ma, anche all’interno dell’area europea, gli obiettivi erano concentrati nell’Europa del nord e in Spagna, e in Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, risulta chiaro, sulla base dei dati telemetrici rilevati dai laboratori McAfee, che le bande che utilizzano Citadel non colpiscono gli utenti in generale, bensì mirano ad aziende ed enti governativi ben precisi.

Scarica il report completo cliccando qui


Leggi anche:  Le minacce per i dispositivi mobili nel 2023: un pericolo sempre presente in tasca