Wincor Nixdorf apre un ufficio in Nigeria

Wincor Nixdorf ha aperto un ufficio a Lagos, la più grande città della Nigeria. La società sta infatti ampliando le proprie attività nel paese come parte dell’espansione del proprio business nei paesi in crescita

Eckard Heidloff, President e CEO di Wincor Nixdorf AG, ha spiegato la presenza della società in Nigeria in occasione dell’apertura dell’ufficio a Lagos avvenuto l’11 luglio 2013: “La Nigeria è una delle economie più fortemente in crescita a livello mondiale. In questo paese siamo leader di mercato e dobbiamo quindi essere vicini ai nostri clienti in modo da supportarli”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Questo passo è l’espressione del nostro impegno nello sviluppo del mercato emergente rappresentato dalla Nigeria, e allo stesso tempo la continuazione della nostra strategia globale di espansione”, ha aggiunto Heidloff che ha evidenziato come la diffusione degli ATM stia crescendo in Nigeria. “Nella diffusione degli ATM vediamo un’opportunità per offrire accesso ai servizi bancari alle persone che al momento non dispongono di conti correnti”. Nell’espandere il proprio business in Nigeria, Wincor Nixdorf fa affidamento su alcuni fidati partner locali – Computer Warehouse Group PLC, SoftWorks Limited e Cyberspace Network Limited.

La vicinanza ai clienti è un elemento strategico per Wincor Nixdorf. Il nuovo ufficio intende supportare la società nell’implementare soluzioni personalizzate sulla base delle esigenze dei partner e dei clienti. Inoltre, la presenza locale migliorerà il servizio ai clienti. Sulla base del numero delle unità ATM consegnate, Wincor Nixdorf è già il leader di mercato in Nigeria e il numero due in Africa. Tra i suoi clienti ci sono 9 delle più grandi banche della Nigeria. E le potenzialità sono enormi: secondo la Central Bank of Nigeria (CBN), la crescita delle istituzioni finanziare del paese prevede nuove installazioni fino a 70.000 ATM nei prossimi 10 anni. Dall’altro lato, però, la base installata nel 2011 ammonta solamente a circa 9.600 sistemi secondo uno studio condotto dalla società Retail Banking Research (RBR). Inoltre, molte banche nigeriane mantengono le proprie filiali nei paesi vicini, offrendo opportunità di un’ulteriore crescita.

Leggi anche:  In un settore in rapida evoluzione, tutti i brand di moda ne usciranno “vincitori”?

In questo contesto, Wincor Nixdorf è ottimista sui progetti di sviluppo del business nel mercato nigeriano. Attualmente ci sono solamente 57 ATM per milione di abitanti per coprire la costante richiesta di servizi bancari del paese. Per fare un paragone, in Brasile ci sono 780 ATM e in Russia 808. Al fine di aiutare le banche a soddisfare la crescente richiesta da parte dei consumatori, Wincor Nixdorf intende inoltre offrire il proprio contributo nel migliorare gli ATM con nuovi servizi e tecnologie.

Wincor Nixdorf crede inoltre che gli ATM possano contribuire ad abilitare l’accesso ai servizi bancari per le persone che non hanno un conto in banca. Circa la metà degli abitanti della Nigeria, il più popolato paese in Africa, non ha ancora accesso ai servizi finanziari – ma molti hanno un telefono cellulare, che può essere usato per effettuare depositi di contanti presso gli ATM o per prelevare contanti che possono essere resi disponibili elettronicamente. Questo è possibile grazie a un’applicazione software, sviluppata in parte da Wincor Nixdorf, che abilita una connessione tra il telefono cellulare e l’ATM – e questo permette l’autorizzazione di depositi e prelievi presso gli ATM e il trasferimento di fondi in sicurezza. Inoltre molte banche stanno iniziando a utilizzare metodi biometrici di riconoscimento per autenticare i clienti presso gli ATM. Wincor Nixdorf mette a disposizione la propria tecnologia per l’implementazione di funzionalità estese. Allo stesso tempo, garantisce la qualità delle proprie soluzioni “Made in Germany”.

In breve, Heidloff ha mostrato fiducia nell’apertura del nuovo ufficio: “Sono convinto che le nostre soluzioni IT possano ottimamente supportare i processi di business delle banche nigeriane e contribuire alla loro crescita e competitività”.

Leggi anche:  Officine Maccaferri punta sull'IoT e acquisisce Nesa