Telecom Italia a Milano alla ricerca di nuovi talenti con il “Tour dei Mille” di Working Capital

Talento, Innovazione, Ricerca, Spirito d’Impresa le parole chiave dell’incontro che si terrà oggi alla Bocconi di Milano e che sarà trasmesso anche in streaming su workingcapital.telecomitalia.it . In palio quattro premi da 30 mila Euro ciascuno per i migliori progetti nei settori Internet, Web & ICT e Social Innovation

Farà tappa oggi a Milano il’Tour dei Mille’, l’iniziativa di Telecom Italia e PNICube che sostiene i talenti dell’innovazione italiana e promuove la creazione di start-up e che, nel corso del 2011, è alla ricerca dei mille progetti più innovativi promossi da giovani universitari e aspiranti imprenditori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Durante l’evento, che si terrà alle ore 17:30 presso l’Università Bocconi ( Aula Magna, Via Gobbi, 5 ), 10 giovani presenteranno le loro idee nei settori Internet, Web & ICT e Social Innovation. Al termine dell’incontro saranno assegnati 4 premi di 30 mila Euro ai migliori progetti selezionati dalla giuria tecnica e dalla blogosfera che potrà seguire l’evento in streaming su www.workingcapital.telecomitalia.it e votare l’iniziativa più interessante dalla pagina Facecebook di Working Capital.

Riccardo Luna (giornalista e fondatore di Wired Italia) e Gianluca Dettori (fondatore dPixel) condurranno l’evento, moderando gli interventi di ospiti rappresentativi del mondo dell’impresa, della ricerca, della società civile e della cultura di Milano e più in generale della Lombardia, che daranno significative suggestioni della loro visione sull’innovazione, sulla valorizzazione dei talenti e sulla capacità che il sistema-Paese ha di dare gli stimoli adeguati per favorire un nuovo concetto d’impresa, con particolare riferimento alla realtà lombarda.

All’incontro, durante il quale interverrà in collegamento video Marco Patuano, Amministratore Delegato Telecom Italia, parteciperanno Severino Salvemini (Presidente Telecom Italia Media, Professore di Organizzazione Aziendale presso l’Università Bocconi), Alvise Biffi (Presidente Giovani Imprenditori Assolombarda), Stefano Quintarelli (Blogger, Fondatore I.Net), Selene Biffi (Fondatrice Youth Action for Change), Linnea Passaler (Fondatrice di pazienti.org), Marco De Rossi (Fondatore di Oilproject), Francesco Sacco (Managing Director del centro di ricerca EntER, Università Bocconi), Ferdinando Pennarola (Dipartimento di Management e Tecnologia, Università Bocconi); Marco Zamperini (Blogger).

Leggi anche:  Google potrebbe scindersi dalla sua divisione di pubblicità

Working Capital è il progetto lanciato nel 2009 da Telecom Italia con l’obiettivo di sostenere l’impresa giovanile basata sulla rete e sulle nuove tecnologie a cui si sono già rivolti più di 10.000 aspiranti imprenditori con oltre 2000 progetti proposti, con 13 startup sostenute, 30 progetti di ricerca finanziati e 36 progetti in preincubazione. Il “Tour dei Mille” è il titolo dell’edizione speciale del 2011 dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che dallo scorso marzo ha percorso la Penisola alla scoperta dei nuovi eroi i quali, armati di idee imprenditoriali nelle aree Web 2.0, Social Innovation, Green e Bio-nano, si sono sfidati tappa dopo tappa per ottenere la vittoria finale che sarà celebrata a Torino il prossimo novembre. Al fianco di Telecom Italia collaborano a questa speciale edizione di Working Capital, oltre a PNICube – Premio Nazionale dell’Innovazione, il Comitato Italia 150 – Esperienza Italia, Regione Piemonte, Wired e Quantica. Le candidature per partecipare gratuitamente alla business competition sono state raccolte attraverso il sito www.workingcapital.telecomitalia.it dove è possibile trovare tutte le informazioni sull’iniziativa.

Il Tour dei Mille ha fatto tappa a Torino, Palermo, Napoli, Firenze, Trieste e dopo Milano tornerà di nuovo a Torino dove si concluderà con una tappa di tre giorni dal 18 novembre 2011.