La lista dei contro di Internet

Violazione della privacy, virus e scarsa tutela dei minori

In occasione del “Safer Internet Day”, celebrato lo scorso 8 febbraio, l’Eurostat, ufficio di statistica dell’Unione Europea, ha pubblicato un bilancio relativo alla sicurezza digitale nell’ambito dei 27 paesi dell’UE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il quadro delineato, come era ben facile prevedere, è tutt’altro che rassicurante. L’indagine ha riguardato vari settori. Per quanto riguarda quello delle perdite dal punto di vista finanziario o delle informazioni personali le statistiche sono state le seguenti: in Italia il 45% degli utenti ha perso i propri dati oppure ha impiegato parecchio tempo per risolvere problemi relativi a virus informatici; negli altri paesi europei le vicende non sono state di certo migliori. Bulgaria (58%), Malta (50%), Repubblica Slovacca (47%), Ungheria (46%). Un po’ meglio in Austria ( 14%), Irlanda (15%), Finlandia (20%), Germania (22%).

Tra i navigatori che hanno utilizzato il web negli ultimi 12 mesi, il 4% ha dichiarato di aver subito una violazione della privacy o delle informazioni personali. Casi esemplari sono Bulgaria e Spagna che a fronte di questo 4% hanno registrati ben il 7% di violazioni.

Un altro ambito di ricerca molto importante su cui l’Eurostat ha focalizzato la propria attenzione è quello della sicurezza per i bambini e i giovani che hanno a che fare con Internet. Nell’ultimo anno la media europea di controllo da parte dei genitori sull’utenza dei propri figli e di installazione di filtri è stata del 14%. Da questo punto di vista i genitori più responsabili sembrano essere quelli di Lussemburgo e Repubblica Ceca con il 25%.

Queste ultime percentuali relative al “parental control” diventano ancora più preoccupanti se associate alle recenti cronache da cui si evince che la maggior parte degli abusi e delle violenze su minori, avviene attraverso il canale del web e si localizza soprattutto nel dominio di Facebook, potente strumento di comunicazione ma anche catalizzatore di sguardi malintenzionati.

Leggi anche:  Google lancia tool AI per combattere il cambiamento climatico