Xerox nel 2012 ha ricevuto numerosi riconoscimenti da parte di importanti organizzazioni mondiali

L’azienda è stata promossa a pieni voti nell’ambito dell’etica, della sostenibilità, dell’innovazione, della tutela della diversità e del senso civico globale

E’ ormai un fatto consolidato che buona parte del lavoro svolto dai dipendenti Xerox per i propri clienti è in parte guidato dalla volontà di rendere il mondo un luogo migliore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In una recente intervista, il CEO della società ha infatti commentato: “in tutta onestà, le aziende che considerano l’impegno civico ome un male necessario non suscitano la mia attenzione o interesse ai fini del business, a meno che non ci prendano come punto di riferimento ed esempio di una leadership pluridecennale fondata sui valori”.

Nel proprio intervento Ursula Burns ha ripercorso un 2012 ricco di premi e di riconoscimenti a conferma dell’impegno decennale di Xerox nell’ambito della responsabilità sociale . L’ingresso in classifiche prestigiose come la FTSE4Good Index Series e nell’elenco ‘Most Admired’ della rivista Fortune evidenzia l’impegno della società in termini di sostenibilità, innovazione, diversità e etica.

Corporate Social Responsibility

Per il quinto anno consecutivo Xerox ha soddisfatto i criteri FTSE4Good inerenti alla responsabilità aziendale, al coinvolgimento sociale e degli stakeholder, ai diritti umani e ialle niziative a favore dell’ambiente.

La rivista Fortune ha assegnato a Xerox il terzo posto nella classifica annuale “Most Admired”, più precisamente nella categoria Computer Industry; Xerox avanza quindi di una posizione rispetto all’ultima valutazione, alle spalle solamente di Apple ed EMC.

Xerox è stata anche inserita nella 13a edizione dell’Annual 100 Best Corporate Citizens List for 2012 stilata da Corporate Responsibility Magazine. Le aziende sono state valutate secondo i seguenti criteri: cambiamento climatico, relazioni con i dipendenti, ambiente, stabilità finanziaria, governance, diritti umani e filantropia.

Leggi anche:  Exelab: finalizzata l’acquisizione di The Client Group

Etica

L’Ethisphere Institute ha inserito Xerox tra le  World’s Most Ethical Companies per il 2012, nella categoria Consumer Electronics, riconoscendole il rispetto dei più elevati principi etici. Xerox è sempre stata presente in questa classifica sin dalla prima edizione, pubblicata sei anni fa.

Sostenibilità

L’analisi di Newsweek Green ha incluso Xerox in posizione 66 tra le 500 maggiori società americane chiamate a confrontarsi sul livello di eco -compatibilità raggiunto, tramite la valutazione di parametri quali impatto ambientale, gestione aziendale e trasparenza.

La U.S. Environmental Protection Agency (EPA) ha dichiarato Xerox tra i principali acquirenti nazionali di energia verde per quanto riguarda i settori tecnologia e telecomunicazioni. Per energia verde si intende l’elettricità prodotta da risorse rinnovabili quali solare, eolico, geotermico, biogas e idroelettrico a basso impatto; questo tipo di produzione evita l’ulteriore incremento di emissioni inquinanti. L’ente ha inoltre posizionato Xerox al 14° posto della classifica EPA Top 20 che raccoglie i maggiori acquirenti di energia verde nei segmenti tecnologia e telecomunicazioni.

Su un totale di 50 brand, Xerox si è posizionata al 32° posto nel report 2012 Best Global Green Brands di Interbrand. L’analisi esamina le modalità con le quali i marchi più famosi gestiscono le questioni relative alla sostenibilità, valutando la percezione da parte del pubblico nei confronti dell’impegno ambientale.

Diversity

Nel 2012 Xerox è stata scelta dalla United States Hispanic Advocacy Association quale una delle Top 25 Corporations di Fortune 500. Un riconoscimento basato sui comprovati successi della società in aree quali la tutela della diversità sul posto di lavoro e le opportunità di leadership riservate alle minoranze.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia il proprio portafoglio con l'acquisizione di ET Netzwerk- und Datentechnik GmbH

La rivista Black Enterprise ha selezionato Xerox come una delle 40 Best Companies for Diversity per il 2012; la scelta è avvenuta sulla base di un sondaggio in riferito a quattro ambiti: dipendenti, senior management, Board of Director e fornitori. Questo riconoscimento è stato assegnato a Xerox in tutti gli otto anni di vita della pubblicazione.

Il 2013 Corporate Equality Index di The Human Rights Campaign ha conferito a Xerox il massimo punteggio (100%) in quanto uno dei migliori posti in cui lavorare per dipendenti LGBT. La percentuale ottenuta da Xerox è rimasta invariata in tutti i dieci anni di pubblicazione dello studio.

Innovazione

Xerox è stata selezionata come uno dei principali innovatori IT nella classifica 2012 di Information Week 500, che identifica su base annua gli utilizzatori di tecnologie aziendali più innovativi. La società si è posizionata 111a su 500 imprese, con un netto salto in avanti rispetto alla 210a posizione dello scorso anno.

Il programma Innovation in Japan U.S. Business and Technology Awards ha visto Xerox aggiudicarsi il premio speciale “Outstanding Accomplishment in Japan – U.S. Collaboration in Innovation”. Questo riconoscimento testimonia i 50 anni di Xerox dedicati alla collaborazione tra Fuji e Xerox nel campo della ricerca e dello sviluppo.