Xerox supporta Regione Emilia Romagna nell’ottimizzazione del proprio Centro Stampa

La partnership tecnologica con Xerox ha garantito alla Regione numerosi vantaggi quali affidabilità, produttività, riduzione dei costi, sicurezza e sostenibilità

La Regione Emilia Romagna ha scelto Xerox per attuare una ristrutturazione del proprio Centro Stampa. L’Ente, già dotato di soluzioni Xerox, ricercava un partner tecnologico in grado di ottimizzare il proprio parco macchine e rispondere alle proprie esigenze di stampa. In particolare, la Regione aveva la necessità di produrre internamente importanti volumi di documenti per la comunicazione istituzionale e di servizio dei vari uffici dell’Amministrazione Regionale, oltre che materiale cartaceo tra cui biglietti da visita, buste intestate, fascicoli, locandine e manifesti, volantini e pieghevoli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per rispondere a tali esigenze, all’inizio del 2012, presso la sede della Regione è stato inaugurato un nuovo centro stampa con l’introduzione di una vasta gamma di soluzioni e servizi Xerox in sostituzione del parco macchine esistente. In particolare, sono stati installati due sistemi di stampa a colori i iGen 110 con FreeFlowPrint Server e un sistema di stampa BN Nuvera 120 CP MFF Professional Plus, oltre che apparecchiature di finitura di terze parti quali una brossuratrice e due scanner Xerox A3 Avision mod. Il nuovo Centro Stampa ha dato vita ad una struttura, articolata per reparti produttivi, che comprende un front-office per l’acquisizione, il controllo e l’attribuzione ai singoli centri di costo degli ordinativi; un reparto grafico di progettazione; un ufficio tecnico di prestampa e stampa e un reparto di confezionamento.

Numerosi i vantaggi legati alla partnership con Xerox, in particolare il rinnovamento del Centro Stampa ha consentito alla Regione di produrre nei tempi previsti e necessari, i materiali richiesti dagli uffici e dalle strutture dell’Ente oltre che un monitoraggio costante dei costi. Inoltre, grazie alla tecnologia Xerox, la Regione ha potuto dare un’immagine coordinata a tutti i materiali e i documenti prodotti.

Leggi anche:  Intelco presenta la sua Fabbrica del Futuro

“Il progetto del nuovo Centro Stampa è il risultato di un lungo lavoro di razionalizzazione e concentrazione in un’unica struttura di 3 piccole unità di stampa e copia preesistenti. La partnership tecnologica con Xerox, ci ha permesso di attuare un’importante ristrutturazione e ottimizzazione del nostro ambiente di stampa consentendoci di rispondere al fabbisogno interno all’amministrazione garantendo elevati standard di qualità”, ha evidenziato Paolo Tamburini, Responsabile del Servizio Comunicazione sostenibilità e strumenti di partecipazione della Regione Emilia Romagna. “Xerox si è rivelato fin da subito un partner affidabile, in grado di supportarci e rispondere al meglio alle nostre esigenze”.

“La collaborazione con Regione Emilia Romagna conferma nuovamente Xerox quale azienda, basata sui servizi e guidata dalla tecnologia, in grado di gestire centinaia di processi che consentono ad imprese ed amministrazioni internazionali e nazionali di semplificare il lavoro ed incrementare l’efficienza”, ha affermato Jean René Gain, Amministratore Delegato e GM LEO di Xerox in Italia. “In particolare, questo caso di successo conferma la presenza di Xerox sul territorio italiano in qualità di partner in grado di semplificare la gestione del business dei propri clienti ed offrire loro una serie di vantaggi quali affidabilità e qualità, produttività, sicurezza e sostenibilità”.