Xerox utilizza il potere dei dati per trasformare l’istruzione scolastica

Una soluzione, unica nel suo genere, digitalizza le informazioni presenti su una pagina, consentendo agli insegnanti di personalizzare i metodi d’insegnamento

Il potere dei “big data” e degli “analytics” non può essere negato. Ma cosa succede quando i dati di cui necessitiamo sono incorporati in migliaia di pagine di compiti, esami e test scritti a mano da studenti di sette anni?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa è la domanda che insegnanti e dirigenti scolastici hanno posto ai ricercatori Xerox, chiedendo il supporto di una tecnologia che potesse contribuire ad incrementare il livello d’istruzione individuale.

Decisi a trovare una soluzione, i ricercatori dello Xerox Research Center Webster di New York hanno inventato Xerox Ignite Educator Support System, un metodo di lavoro unico nel suo genere, una soluzione software in grado di trasferire le informazioni scritte a mano dagli studenti (su carta oggi o su tablet domani) al digital analytics domain, velocizzando il processo di valutazione da parte degli insegnanti e consentendo agli studenti di imparare ognuno secondo i propri ritmi e modalità.

“Xerox ha offerto ai nostri insegnanti delle scuole elementari la possibilità di avere a disposizione sistemi di analytics, in modo semplice ed intuitivo”, ha affermato Adele Bovard, sovrintendente del Webster School District, uno dei distretti pilota a testare la soluzione Xerox Ignite a New York. “Invece di sprecare il proprio tempo nella valutazione di test e decifratura di informazioni, gli insegnanti possono avere accesso a elaborazioni pertinenti dei dati e concentrarsi sulle reali esigenze di ogni singolo studente. Per noi è una soluzione rivoluzionaria, frutto del solido impegno di Xerox nel campo della ricerca e dell’innovazione”.

Come funziona

Se un insegnante desidera, ad esempio, conoscere il livello di comprensione da parte dei suoi alunni di una lezione dedicata alle frazioni, può eseguire la scansione dei compiti a casa e dei voti di ogni studente tramite il sistema Xerox Ignite, attraverso una serie di dispositivi multifunzione Xerox. La tecnologia avanzata che cattura le immagini, consente al software di leggere ed analizzare il lavoro degli studenti in pochi minuti. Successivamente, in tempo reale, l’insegnante può selezionare la modalità di visualizzazione dei dati, scegliendo tra una serie di report disponibili, quali:

Leggi anche:  Gen AI e governance dei dati, la sinergia tra IT e business

· Un riepilogo di classe, che raccoglie in un solo file le principali informazioni e consente di identificare chi ha bisogno di maggiore supporto e in quale materia e chi invece è pronto a proseguire il percorso.

· Un report di “contesto”, che mostra l’evoluzione nel tempo delle competenze di ogni singolo studente.

· Un report relativo ai vari livelli di istruzione, che consente agli insegnanti di condividere best practice e raggruppare gli studenti in gruppi di apprendimento.

· Un report dei feedback degli studenti, che indica per ogni alunno le aree di potenziamento.

“Questa tecnologia ottimizza l’impegno necessario per la correzione dei documenti e al tempo stesso consente all’insegnante di avere più tempo a disposizione per dedicarsi alle attività di insegnamento giornaliero”, ha affermato Eric Hamby, Principal Scientist di Xerox. “Gli insegnanti che usano l’innovativo sistema sostengono che, per la prima volta, riescono a riconoscere con un solo sguardo le esigenze dei loro studenti. Xerox Ignite, inoltre, rende più semplice gestire, assegnare e valutare un contenuto basato su obiettivi accademici fissati per ciascuno studente”, ha aggiunto.

Il sistema Xerox Ignite è ora disponibile per le scuole del Nord America, le quali potranno così prepararsi per l’implementazione della soluzione Xerox per l’anno scolastico 2013/2014.

Attualmente, il sistema Ignite supporta la lingua inglese e, in futuro, sarà disponibile in altre lingue principali.