YouFable, la App che inventa le favole

Stufi delle solite fiabe? Ecco un modo per ispirare grandi e piccini a crearne di nuove e multimediali

Le fiabe non invecchiano mai, però si aggiornano. Mai come nel caso di YouFable – Crea la tua fiaba, sembra essere più vera questa affermazione. Sfruttando infatti la multimedialità dell’iPad, una semplice App mette nelle mani di papà, mamme, nonni e bambini uno strumento in grado di stimolare la fantasia e la creatività per diventare dei novelli Collodi e cercare di inventare favole di ultima generazione che potranno far dimenticare le classiche dei fratelli Grimm. Come? Grazie a 30 carte multimediali, divise in personaggi, ambienti e oggetti, da mettere insieme per creare una storia originale. Il gioco, infatti, consiste nel provare a immaginare cosa potrebbe fare, per esempio, Zezù, il lupo che fa baù, sul Galeone dei mari lontani, oppure Amalia la strega che ammalia, con La mantella dei temporali. Su ogni carta selezionata è possibile registrare la propria voce, in modo da salvare la fiaba inventata: così ogni volta che si vuole è possibile riascoltarla o farla ascoltare ad amici e bambini.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

YouFable – Crea la tua fiaba è infatti pensata per genitori che hanno voglia di giocare alle favole con i propri figli, ma anche e soprattutto per i bambini, che sono stimolati creativamente a inventare delle storie e a scoprire cosa si cela in ogni carta. Grazie a suoni, musiche e animazioni da attivare con un touch, infatti, i personaggi, gli ambienti e gli oggetti prendono vita: cosa si cela Nel bosco degli alberi urlanti? Che succede se si tocca Il fucile del soldato solitario? Ogni carta è un mondo da scoprire!

«E’ un momento in cui le fiabe classiche stanno tornando di moda, soprattutto grazie al cinema dove abbiamo appena visto arrivare ben due trasposizioni di Biancaneve molto diverse tra loro», ha spiegato Luca Maragno, l’ideatore di YouFable. «Credo che l’iPad, grazie anche all’esperienza vissuta con mio figlio, sia lo strumento ideale per inventare App che non siano passive, ma anzi che possano stimolare la creatività delle persone: con YouFable ognuno può crearsi la sua versione di Biancaneve se vuole».

Leggi anche:  Canon: l’innovazione tecnologica che alimenta la creatività e la sostenibilità

Per mostrare le potenzialità di YouFable, gli autori hanno inserito nella App una fiaba originale da leggere e ascoltare: “Il burattino con tanta fame”, recitata dalla voce calda e coinvolgente di Giorgia Vecchini. «YouFable – Crea la tua fiaba è un po’ libro, un po’ gioco», ha spiegato il produttore Dario Paolillo. «Siamo stati molto attenti alla qualità e abbiamo puntato sulle illustrazioni dell’artista Alida Ruggeri che ha saputo creare dei soggetti molto intriganti. Insieme agli elementi interattivi, ai suoni e alle animazioni, danno vita a una esperienza in grado di stimolare la fantasia di papà, mamme, nonni e bambini: crediamo anche di risvegliare il senso di sfida: chi inventerà la fiaba più intrigante?»

Come funziona

L’utente di YouFable – Crea la tua fiaba ha la possibilità di creare una sua personale favola scegliendo 10 carte tra le 30 a disposizione. Le carte vengono pescate a caso (perché la creatività, secondo gli autori «segue anche le vie della casualità») una per volta da tre mezzi tematici: personaggi, ambienti e oggetti.

Dopo aver selezionato una carta si può registrare la propria voce ispirandosi al soggetto pescato e alle animazioni, suoni o musiche da attivare con un touch. Registrato il pezzettino di storia ispirato dalla carta, si passa alla successiva, fino alla decima e ultima carta dove la storia può essere conclusa e salvata. Le Fiabe salvate possono essere richiamate in qualsiasi momento ed essere sfogliate e ascoltate proprio come un libro.

Caratteristiche

-30 carte multimediali divise in personaggi, ambienti e oggetti

-Ogni carta è dotata di suoni, musiche e animazioni da scoprire con i touch

-Possibilità di registrare la voce su ogni carta per creare le proprie storie

-Una fiaba originale da leggere e ascoltare: “Il burattino con tanta fame”, recitata dalla voce calda e coinvolgente di Giorgia Vecchini

Leggi anche:  Neuralink sta per avviare la fase di sperimentazione sull’uomo

-Illustrazioni di altissima qualità dell’artista Alida Ruggeri

-Età consigliata: dai 3 ai 100 anni!