Z-man: i guanti da scalata di DARPA ispirati al geco

DARPA e il Dipartimento della Difesa USA hanno creato Z-man, un paio di guanti hitech che permettono di scalare senza sforzo pareti lisce con un carico ingombrante

Il soldato del futuro non solo sarà potenziato da esocheletri e occhiali SMART ma potrà scalare pareti verticali senza sforzo. Il Pentagono e DARPA, la sezione dell’esercito USA dedicata allo sviluppo di nuove tecnologie che collabora anche con Google, hanno sperimentato con successo un paio di guanti battezzati Z-man, che permettono di arrampicarsi su superfici lisce come il vetro con un carico ingombrante.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Z-man per scalare le pareti come il geco

I Z-man sono composti da un particolare polimero ispirato alla composizione della pelle dei polpastrelli dei gechi. Questi piccoli rettili sono in grado di ancorarsi a pareti verticali sorreggendo tutto il loro peso sulle zampe e di spostarsi in altezza senza problemi. I guanti della DARPA hanno dimostrato di poter fare qualcosa di simile. Gli Z-man hanno permesso di scalare una parete di vetro di 7 metri, senza corde di sostegno, con una zavorra di 22 kg oltre al peso di chi li indossava.

Leggi anche:  Hyperloop One è fallita