Con Zero Auction System l’asta si fa online col telefonino

Zero Computing ha realizzato il primo sistema di trasmissione di quotazioni e bidding online. Aste in tempo reale con computer, tablet o smartphone

Il banditore in sala lancia la quotazione iniziale, dal pubblico partono le prime offerte per alzata di mano, ma arriva subito il rilancio di un utente collegato dal computer di casa a Milano. Ecco allora le contro-offerte in sala, a cui rispondono in tempo reale un utente collegato via tablet dall’aeroporto di Hong Kong ed un altro connesso via smartphone da Dubai.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tutto questo oggi è realtà con Zero Auction System, il nuovo sistema di gestione di aste online realizzato da Zero Computing, che permette di far competere in tempo reale utenti in sala con altri sparsi per il mondo collegati via internet, anche tramite tablet o smartphone.

L’avvento di internet ha trasformato anche il mondo delle aste da evento limitato nel tempo e nello spazio a mercato globale caratterizzato da prezzi dinamici. Zero Computing – impresa milanese che progetta, sviluppa e fornisce consulenza su soluzioni web e mobile per le aziende – ha messo a punto una tecnologia che permette di superare le tradizionali barriere spazio-temporali. Con Zero Auction System durante l’asta gli utenti registrati possono accedere alle pagine web per partecipare all’evento, osservando sul monitor gli oggetti in vendita e rilanciando le offerte in tempo reale.

Se un utente registrato non potesse partecipare in diretta, prima dell’inizio può lanciare delle offerte “absent bids” sui diversi lotti, che saranno messe in gioco automaticamente dal sistema al momento dello svolgimento dell’asta.

“Con Zero Auction System l’asta non è riservata al solo pubblico in sala – spiega Massimo Santoli, presidente di Zero Computing – Con estrema facilità, qualsiasi utente interessato all’acquisto può partecipare via internet anche con un dispositivo mobile e lanciare le proprie offerte esattamente come se fosse seduto in prima fila. Grazie ad un pannello di controllo intuitivo, con un semplice click è possibile inviare al sistema i rilanci, rimanendo sempre sincronizzati con i valori annunciati dal battitore”.

Leggi anche:  iliad porta la connessione 100% fibra ottica in altri 3 milioni di case

Il sistema oggi è già utilizzato da Antiquorum, la prima casa d’asta al mondo nel settore degli orologi di pregio, che ne l’ha presentato in occasione della New York Spring Auction del 25 aprile. Il software fornito da Zero Computing permette di piazzare le offerte non solo da pc e portatile, ma anche da smartphone e tablet, sia Apple che Android. Per partecipare via Internet l’utente deve registrarsi sul sito di Antiquorum lasciando nome e referenze bancarie, per avere numero di paddle e pin che gli consentano di partecipare all’asta in tutta sicurezza.