ZTE: aumenta l’utile netto e la riorganizzazione operativa guida la ripresa

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Continuano a migliorare cash flow e redditività: l’azienda si concentra su contratti con margini maggiori e mantiene il controllo dei costi

ZTE Corporation (“ZTE”)  ha registrato un aumento del 35,9% dell’utile netto nel primo trimestre, mentre il processo di riorganizzazione operativa dell’azienda ha portato ulteriori miglioramenti a livello di cash flow e redditività.

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Il profitto netto attribuibile agli azionisti della società è salito a 205 milioni di RMB nel primo trimestre; gli utili base per azione sono aumentati raggiungendo quota 0,06 RMB. Il cash flow operativo nel primo trimestre è migliorato significativamente rispetto all’anno precedente. Grazie agli sforzi intensificati dalla società per controllare i costi, il margine lordo di ZTE è aumentato per due trimestri consecutivi. Le entrate sono scese del 2,8% raggiungendo i 18,09 miliardi di RMB.

Dalla seconda metà del 2012, nell’ambito di una riorganizzazione operativa condotta dalla società, ZTE ha concentrato le proprie risorse su prodotti e mercati chiave, focalizzandosi su contratti con margini più ampi, ottimizzando la gestione del cash flow e riducendo i costi. Ciò ha contribuito a far sì che la società ottenesse un mix più efficace di prodotti e clienti e una migliore struttura dei costi. Nel primo trimestre la società ha registrato risparmi combinati pari a 350 milioni di RMB, relativamente ai costi di vendita, amministrazione e ricerca. I risultati della riorganizzazione operativa, congiuntamente alle plusvalenze, hanno permesso alla società di superare gli effetti negativi derivanti dalla fluttuazione dei cambi e dal deprezzamento dell’attività, registrando in tal modo un utile netto da record.

Guardando al prossimo periodo, l’investimento sugli apparati di comunicazione sembra concentrarsi sulla conversione al broadband di reti wireless e wireline e sulla costruzione di strutture accessorie. L’azienda concentrerà i propri sforzi sull’innovazione di prodotto e sulle attività basate sulle soluzioni, focalizzandosi principalmente sui prodotti mainstream e aumentando l’efficienza a livello R&D. Verrà rafforzato il focus strategico sulle nazioni più importanti e sui carrier principali, data la volontà aziendale di concentrarsi su mercati in cui sono già presenti punti di forza, espandendosi al contempo su segmenti quali la pubblica amministrazione, l’impresa ed i servizi. L’azienda continuerà a perfezionare il sistema di pagamento per facilitare la gestione e il controllo delle risorse, al fine di migliorare la gestione dei costi e aumentare l’efficienza operativa.

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