ZTE si aggiudica il contratto per la 3a fase dell’espansione GPON di ANTEL

ZTE Corporation (“ZTE”) ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto per la terza fase dell’espansione di capacità della rete GPON (gigabit passive optical network) dell’uruguaiana ANTEL (Administración Nacional de Telecomunicaciones)

ANTEL detiene una quota del 97 percento del mercato uruguaiano della banda larga e della voce su rete fissa ed è il principale operatore di rete fissa nel paese. L’azienda fornisce anche servizi di comunicazione mobili. Nel 2010, ANTEL ha cominciato a utilizzare la tecnologia GPON per lanciare la sua rete FTTH (Fiber-To-The-Home) e ZTE ha fornito i prodotti e servizi GPON all’azienda per tre anni consecutivi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’ambito del progetto, ZTE fornirà ad ANTEL la piattaforma di accesso ottico ZXA10 C300, una soluzione full-service integrata a prova di compatibilità futura che soddisfa in pieno gli attuali fabbisogni di ANTEL in materia di servizi a banda larga e che supporta gli aggiornamenti futuri a NG PON e WDM PON. Nel corso degli ultimi due anni, ZTE ha aiutato ANTEL a completare la realizzazione di una rete a banda larga ad alta velocità da 120 Mbps. La rete fornisce inoltre a 540.000 famiglie servizi VOIP, HIS e IPTV su FTTH.

Quando l’espansione di capacità della terza fase sarà completa, la rete GPON raggiungerà 800.000 famiglie in tutto l’Uruguay e fornirà a utenti privati e aziendali servizi FTTH, Fiber-To-The-Building e backhaul mobile. Questa espansione di capacità aumenterà il tasso di penetrazione della banda larga e di accesso in Uruguay, gettando così le fondamenta per il futuro lancio di servizi di città intelligente, governo intelligente e cloud computing.

“Siamo molto lieti della partnership di lunga durata con ANTEL”, ha affermato Jiang Xiangyang, Vicepresidente di ZTE. “Questo progetto ha rafforzato i nostri rapporti e ci ha avvicinati ancora di più al nostro progetto di un’era ottica per l’Uruguay”.

Leggi anche:  iliad conferma la leadership nella crescita mobile

ZTE, una delle aziende leader sul mercato dell’accesso ottico, fornisce agli operatori globali prodotti di qualità eccellente e ha registrato una continua crescita sul mercato PON. Secondo i dati della relazione “Market Share Spreadsheet 2012 FTTx, DSL, and CMTS (Units)”, pubblicata da OVUM nel febbraio del 2013, ZTE nel 2012 deteneva la quota maggiore (42 percento) delle spedizioni globali di PON OLT e la quota maggiore (32 percento) delle spedizioni globali di ONU/ONT.