Openjobmetis acquista il 100% di Coverclip

Commvault annuncia l’acquisizione di Appranix

Openjobmetis comunica di aver firmato il contratto definitivo per l’acquisto del 100% del capitale di Coverclip.

Coverclip, fondata nel 2014 da Riccardo Galli ed Alberto Manassero con il supporto di United Ventures, uno dei principali operatori di venture capital in Italia, è la società proprietaria di “Meritocracy” la piattaforma internet specializzata nella ricerca e nella selezione delle professionalità legate all’innovazione e al mondo digitale. Meritocracy sfrutta processi tecnologici e componenti di Intelligenza Artificiale per interagire con i migliori profili presenti in rete, presentare loro dettagliatamente opportunità nelle aziende più innovative e portare a queste ultime una lista di candidati pronti al primo colloquio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa operazione nasce nell’ambito dell’attività di Open Innovation, la neo-nata unità di Openjobmetis presentata alla Star Conference di Borsa Italiana lo scorso marzo e avviata in collaborazione con “Mind the Bridge”, con lo scopo di aumentare l’innovazione dei processi interni. Le prime azioni concluse da Openjobmetis sono state l’acquisto, ad aprile 2018, della App Badaplus (un’applicazione per tablet e smartphone che consente di rimanere in contatto con la badante) e l’accordo commerciale con Lendix a ottobre 2017, per la fornitura di personale in somministrazione alle PMI italiane con il supporto finanziario della società leader in Europa nel lending-based crowdfunding.

La collaborazione tra Openjobmetis e Mind the Bridge – organizzazione che fornisce servizi di consulenza per l’innovazione per aziende e startup – è nata nel 2016 con il primo Innovation Boot Camp ed è proseguita con la formalizzazione della già citata struttura di Open Innovation. Mind the Bridge ha fornito un aiuto prezioso nell’operazione di acquisizione di Meritocracy, grazie alla continua relazione con i principali operatori di venture capital, quali appunto United Ventures, e alla gestione della due diligence.

Leggi anche:  Cinque diverse generazioni nel mondo del lavoro: dai Boomer alla Generazione Alpha

L’Amministratore Delegato Rosario Rasizza ha commentato: “L’acquisto di Meritocracy si inserisce nel filone strategico della nostra crescita futura nel mondo della digital transformation per il settore della ricerca, del personale, iniziato con la nascita di Open Innovation, grazie al nostro partner Mind the Bridge e proseguito con l’acquisto delle piattaforme tech Shakejob e Badaplus. Meritocracy rappresenta sicuramente un’importante opportunità di crescita del nostro business presente e futuro, visto e considerato che ci consentirà un’ulteriore specializzazione nell’ambito della selezione e delle nuove professioni digitali, requisito fondamentale per seguire al meglio i nostri clienti. La crescita della cosiddetta Industry 4.0, insieme a quella della digitalizzazione delle aziende, ha fatto aumentare la domanda di personale qualificato in questo ambito e noi, grazie a questa acquisizione vogliamo farci trovare pronti a gestire questa fase, ma anche guardare oltre. Il tutto con la preziosa collaborazione di Mind the Bridge che sta proseguendo per noi l’opera di identificare nuovi vettori di innovazione e diversificazione”.

Alberto Onetti, Presidente di Mind the Bridge ha così commentato: “Sono solito ripetere che l’incontro tra startup e aziende consolidate porta benefici a tutti. Nello specifico, l’acquisizione di Meritocracy da parte di Openjobmetis è rilevante sotto diversi profili: innanzitutto per l’ecosistema italiano delle startup che ha bisogno di exit. I nostri dati dicono che le aziende italiane realmente attive sul fronte del M&A di startup sono davvero poche e Openjobmetis dimostra di essere un precursore in tal senso; in secondo luogo per Openjobmetis che internalizza, con Meritocracy, talento e competenze nel campo del digitale e dell’intelligenza artificiale che le consentono di potenziare i processi e rendere più efficace ed efficiente l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Infine, per Meritocracy, che può beneficiare dell’esperienza e della rete commerciale di un player consolidato di settore e godere così di una scala di azione altrimenti assai più impegnativa da raggiungere individualmente”.

Leggi anche:  AlixPartners festeggia i suoi primi 20 anni in Italia: nuovi uffici e rientro a Milano di Stefano Aversa

Riccardo Galli, co-founder di Coverclip s.r.l., ha commentato: “Abbiamo fondato Meritocracy per costruire il luogo dove trovare il lavoro di domani. Cercare lavoro doveva essere interessante, appagante, semplice. Un processo che mettesse al centro il candidato, con le sue aspirazioni, la sua voglia di raccogliere le sfide e fare la differenza. Abbiamo costruito un prodotto interamente digitale, che permettesse ai professionisti, grazie alla tecnologia, di scoprire le migliori opportunità nelle aziende più innovative, e unirsi ai loro team. Grazie al lavoro di team e al supporto di partner come United Ventures, Rancilio Cube e molti professionisti del settore digitale, Meritocracy in questi anni ha permesso a più di 10.000 persone in tutta Europa di trovare lavoro in realtà che investono in innovazione e capitale umano. L’acquisizione da parte di Openjobmetis è per noi un punto di partenza: sviluppare il mercato estero e investire in ricerca e sviluppo con il supporto di un Gruppo che vuole fare la differenza e ha il coraggio di credere in aziende giovani e con mentalità internazionale”.

Openjobmetis è stata assistita da K Finance (Clairfield Italy), come advisor, con Filippo Guicciardi e Paola Quadri, dallo studio Avvocati di Impresa per la parte legale, con Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto, e per le due diligence da Engineering Ingegneria Informatica SpA e dallo Studio Luisetti & Sterchele e C. Srl.

Coverclip Srl è stata assistita dallo studio legale Portolano Cavallo, con Antonia Verna e Daniel Joseph Giuliano.