Make IT e Pentaho: la Business Intelligence open source

Make IT, software house bolognese specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni software di livello enterprise, propone Pentaho come piattaforma di Business Intelligence ai propri clienti.

Pentaho è una soluzione open source che può contare su una delle comunità di sviluppo tra le più vivaci e garantisce una grande flessibilità di configurazione e utilizzo. Per questo è particolarmente indicata per le imprese di medie dimensioni e può essere adottata senza nessun compromesso anche da aziende di grandi dimensioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Numerose aziende si stanno accorgendo di possedere un grande patrimonio di dati proveniente da varie fonti (ERP, CRM, BPM, o semplici fogli di calcolo) e cominciano a sentire l’urgenza di trasformare i dati grezzi in informazioni utili per lo sviluppo e la crescita dell’attività aziendale. Il primo passo è quello di intraprendere la strada della Business Intelligence e di iniziare un percorso “culturale”, preliminare e propedeutico alla scelta della tecnologia da adottare.

Il framework messo a disposizione da Pentaho comprende tutti gli strumenti necessari alla Business Intelligence: ETL, HR reporting, analisi, KPI dashboard, analisi della Supply Chain e segnalazioni operative. E’ disponibile nella versione community, completamente gratuita, e nella versione enterprise, a pagamento. La piattaforma per entrambe è la stessa; la versione enterprise offre supporto professionale, software maintenance e alcune funzionalità avanzate.

“In linea con il nostro investimento nell’Open Source iniziato con l’acquisizione di Yacme ormai due anni fa, proseguiamo in questo percorso sfruttando le competenze del gruppo sia nei progetti di adozione e migrazione a software open source, sia nei numerosi progetti di sviluppo software basati su Java e .net”, ha commentato Roberto Flamigni, Presidente di Make IT. “Nel campo della Business Intelligence, il nostro obiettivo è affiancare il cliente nella realizzazione di una soluzione personalizzata e su misura in base alle specifiche esigenze aziendali attraverso il nostro staff altamente qualificato.”

Leggi anche:  Guida pratica alla data governance. Come ottenere vantaggi tangibili per il tuo business

Make IT è in grado di offrire tutti i servizi di supporto necessari alla realizzazione di un progetto di BI di diversa complessità: analisi, installazione, configurazione e personalizzazione, supporto multilivello e manutenzione evolutiva.