Websense presenta i risultati italiani della ricerca sui rischi mobile

In Italia il 58% delle aziende perde dati a causa dell’utilizzo di dispositivi mobili e il 75% dei dipendenti non rispetta le policy di sicurezza

Una nuova “Ricerca internazionale sui rischi della mobilità” rivela che i dispositivi mobili aziendali e il fenomeno bring-your-own-device (BYOD) stanno rapidamente eludendo la sicurezza e le policy aziendali in Italia. Il 92% dei 304 professionisti IT coinvolti nella ricerca è d’accordo sul fatto che l’uso di dispositivi mobili sul posto di lavoro sia importante per raggiungere gli obiettivi di business. L’88%, invece, ritiene che questi dispositivi mettano in pericolo la propria azienda e solo il 17% mette in atto i controlli di sicurezza necessari per evitare questi rischi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Negli ultimi anni l’IT si è dedicato alla sicurezza dei desktop, cercando di prevenire la perdita dei dati attraverso Web ed email, ma i dispositivi mobili hanno modificato radicalmente lo scenario”, ha dichiarato Emiliano Massa, Director of Regional Sales, Websense Italy & Iberia. “I tablet e i dispositivi iOS stanno sostituendo i notebook aziendali, da quando i dipendenti hanno iniziato ad utilizzare i propri dispositivi per lavoro e per accedere alle informazioni aziendali. Questi dispositivi possono provocare una perdita senza precedenti di dati sensibili. L’IT deve preoccuparsi dei dati a cui si accede attraverso i dispositivi mobili e non solo del dispositivo stesso”.

Secondo la precedente ricerca internazionale del Ponemon Institute, gli intervistati IT hanno dichiarato che il 63% delle violazioni si è verificato a causa di dispositivi mobili. Solo il 28% ha dichiarato che i computer dei dipendenti erano la causa.

Questa ricerca, condotta dal Ponemon Institute e sponsorizzata da Websense, è pensata per aiutare i professionisti della sicurezza IT a pianificare una forza lavoro sempre più mobile. La ricerca dimostra che le aziende spesso non sanno in che modo e quali dati escono dalle loro reti attraverso dispositivi mobili non sicuri. Le tradizionali soluzioni di sicurezza statiche come antivirus (AV), firewall e password non sono efficaci nel bloccare i malware avanzati e il furto dei dati da parte di addetti ai lavori malevoli o negligenti.

Leggi anche:  Gruppo Key Partner: nasce Key Partner Cyber, la divisione dedicata alla cyber security

Per utilizzare in ambito lavorativo i dispositivi mobili nella massima sicurezza, Websense propone la nuova soluzione Websense TRITON Mobile Security, che unisce quattro elementi chiave (sicurezza Web, dati, mobile malware, app protection e funzionalità di mobile device management) in un’unica soluzione. La modalità cloud, disponibile in qualsiasi luogo e momento, permette di prevenire la perdita di dati sensibili su iPad, iPhone, Android e altri dispositivi mobili.

Risultati principali

– Il 75% degli intervistati ha dichiarato che i dipendenti aggirano o disattivano le funzionalità di sicurezza, come le password e il blocco tasti, sui dispositivi aziendali e personali.

– Durante l’ultimo anno, il 58% delle aziende coinvolte in questa ricerca ha subito una perdita di dati causata dall’uso non protetto dei dispositivi dei dipendenti, tra cui notebook, smartphone, device USB e tablet.

– Il 92% degli intervistati è d’accordo che l’uso dei dispositivi mobili sul posto di lavoro è importante per raggiungere gli obiettivi di business. L’88% ritiene che questi strumenti possano mettere in pericolo le aziende. Solo il 17% adotta i controlli di sicurezza necessari per affrontare i rischi e il 34% utilizza policy rinforzate.

– I dispositivi non protetti provocano un aumento delle infezioni malware. Il 45% degli intervistati ha dichiarato che negli ultimi 12 mesi, le proprie aziende hanno riscontrato un incremento delle infezioni malware a causa dei dispositivi mobile non sicuri, utilizzati sul posto di lavoro.

– Il 62% degli intervistati è preoccupato per i dipendenti che scattano foto o girano video in ufficio, probabilmente a causa della paura di furto o esposizione di informazioni sensibili.

I servizi di Sicurezza Cloud di Websense permettono di proteggere gli utenti da remoto in ogni momento, garantendo la massima protezione anche a dispositivi mobili e notebook.

Leggi anche:  Il nuovo report di WatchGuard Threat Lab rivela nuove tendenze di social engineering basate su browser

“Questa ricerca dimostra che le aziende italiane hanno bisogno di trovare una modalità sicura per gestire i propri dispositivi mobile”, ha dichiarato Emiliano Massa, Director of Regional Sales, Websense Italy & Iberia, Websense. “Per questo, Websense ha sviluppato la soluzione Websense TRITON Mobile Security. Crediamo di essere l’unico vendor in grado di affrontare il gap della sicurezza evidenziato in questa ricerca e che porta la protezione mobile ad un nuovo livello, unendo il device management (MDM) alla protezione in tempo reale contro perdita dei dati, minacce Web dinamiche, malware mobile e app mobile malevole”.

“Abbiamo intervistato migliaia di professionisti IT a livello globale e concordano sul fatto che i dispositivi mobili sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di business”, ha dichiarato Larry Ponemon, Chairman and Founder, Ponemon Institute. “Tuttavia i dispositivi mobili mettono in pericolo le aziende – rischi dai quali le società non sono protette con i controlli di sicurezza necessari e l’applicazione di policy rafforzate. Un altro problema importante, è che i dipendenti disabilitano i controlli di sicurezza”.