YouOpera – Raccolta e l’analisi dati di processo web&mobile

YouOpera è una piattaforma web-based con interfaccia mobile, che permette alle imprese di capire quale sia il modo più efficiente per realizzare il proprio prodotto

YouCo – azienda con sedi localizzate a Milano, Bologna, Perugia e Roma – parte del Gruppo S.E.S.A., è specializzata nell’ideare e realizzare Mobile Solutions su specifiche esigenze del Cliente per usufruire e acquisire dati ed informazioni indipendentemente dalla localizzazione fisica. Opera nella consulenza, nell’integrazione e nei servizi gestiti e si pone al fianco della propria clientela come System Integrator a valore aggiunto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra le soluzioni presenti nel “Mobile Wallet” di YouCo, nel mercato delle PMI riscontra un particolare interesse il prodotto YouOpera.

YouOpera è una piattaforma web-based con interfaccia mobile, che permette alle imprese di capire quale sia il modo più efficiente per realizzare il proprio prodotto, riducendo gli sprechi, favorendo la comunicazione e ottimizzando al massimo il processo di produzione.

L’architettura logica è stratificata su più livelli. A quello più basso si trovano i PLC che si interfacciano alle macchine per la raccolta dei segnali in real-time. Un livello più sopra, postazioni touch-screen a bordo linea consentono di aggregare ulteriori informazioni “dichiarate” dagli operatori (che non sono ottenibili automaticamente) e di fornire dati relativi all’andamento della produzione.

Tra il reparto e gli uffici si colloca un server per la raccolta delle informazioni, che arrivano direttamente dai PLC, che vengono rese disponibili alle postazioni touch-screen e alle postazioni di amministrazione.

Il cruscotto lato client consente da ultimo la visualizzazione della situazione in tempo reale, l’elaborazione delle informazioni e dei dati storici sotto forma di indicatori e grafici, l’approntamento della produzione, la gestione delle comunicazioni e la configurazione di YouOpera. Il pannello di controllo è stato concepito per garantire la visualizzazione dei dati e degli indici anche in assenza di una postazione desktop/laptop, utilizzando i tablet di nuova generazione quali iPad e Android, tramite apps native sviluppate ad hoc.

Leggi anche:  Hitachi Vantara cresce del 28% in Italia grazie alle capacità di supportare lo sviluppo dei processi di digitalizzazione delle aziende

«I responsabili aziendali – spiega Filippo Ferrari, Direttore Tecnico di YouCo – tramite iPad o Android, possono comprendere, misurare e migliorare le performance di produzione in tempo reale. Non è necessario che si trovino fisicamente nel luogo della produzione. »

L’accesso in mobilità della soluzione YouOpera è massimizzato, per esempio, quando si hanno siti di produzione esteri o delocalizzati.

YouOpera non è uno strumento di analisi di KPI omnicomprensivo ma si compone modularmente sopra alcuni aspetti fondamentali: il web, l’indice OEE, la comunicazione all’interno dell’azienda e la mobilità. L’architettura di YouOpera è modellabile intorno alle esigenze dell’azienda cliente. La sua veste più semplice consente di automatizzare la raccolta dati cartacea, mentre l’installazione completa fornisce l’indicazione di OEE Real Time, il controllo del consumo energetico ed una gestione completa del reparto produttivo.

La soluzione e’ offerta anche i modalità Cloud attraverso il data center Youco.

«YouOpera – prosegue Filippo Ferrari – è stata costruita intorno all’indicatore di efficienza OEE-Overall Equipment Effectiveness, per la sua provata semplicità di interpretazione e sinteticità. L’OEE è l’indicatore di riferimento per l’analisi del processo produttivo in tempo reale; consente di calcolare il rendimento globale di un impianto, di controllare e gestire gli eventi di produzione dell’azienda e come tale è lo strumento ideale per monitorare in maniera costante la fabbrica.»

YouOpera permette di innestare un processo di costante miglioramento della produzione, per raggiungere e mantenere un OEE pari all’85%.