Carriere

J. BURTON, D. CASHMAN, J. MARTIN

Fanno loro capo tre nuove nomine in EMC Information Infrastructure. A Jeremy Burton è affidato il ruolo di president of products and marketing, mentre Denis Cashman, con un’esperienza di 25 anni come executive di EMC nella divisione Finance, è il neo chief financial officer. A sua volta, Jonathan Martin amplia la sua posizione di senior vice president nel corporate marketing, assunta nel 2011, divenendo chief marketing officer.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

 

YOLANDA RODRIGUEZ

Forte di un’esperienza di più di 25 anni nell’ICT, oltre che di un’approfondita conoscenza dei metodi di business, è il neo global channel director di Panda Security, con il compito di implementare e mantenere il modello di distribuzione della società fondato sul canale. In precedenza, Rodríguez ha ricoperto svariati ruoli in realtà dell’IT, tra cui Afirma Group (come managing partner e general manager di Afirma Latin America), Microsoft Iberica e Navision.

 

EMANUELE RATTI

A lui va il ruolo di country leader systems di Oracle Italia, grazie al quale diviene anche membro del country leadership team della filiale. Triestino, classe 1974, Ratti è in società dal 2005, con posizioni di responsabilità crescente nelle divisioni Consulting, Channel e Technology. Nel nuovo incarico ha il compito di rafforzare il posizionamento dell’offerta hardware della multinazionale sul mercato italiano.

 

SERGIO COLELLA

Ha fatto il suo ingresso in HP, con il ruolo di vice president e general manager enterprise services, HP Enterprise Services Italia. Ruolo che per Colella, classe 1964, giunge dopo una lunga esperienza in Accenture, in cui dal 1988 ha ricoperto posizioni crescenti sino a quella di managing partner responsabile delle practice automotive, industrial equipment, infrastructure and transportation per l’intera area EALA (Europa, Africa e America Latina) nel 2010.

Leggi anche:  TeamSystem e 24ORE Business School insieme per potenziare le rispettive offerte per professionisti e imprese

 

LUIGI CATTANEO

Lenovo gli ha affidato il compito di country consumer manager per l’Italia, con la responsabilità dell’intero business sul mercato consumer. Nel suo percorso di carriera, Cattaneo ha ricoperto incarichi di vendita e business development in realtà dell’ICT e del Consumer Electronics come Cisco, Logitech e Toshiba (nella quale era anche country manager), mentre di recente è stato in Ingram Micro, operando perciò nella distribuzione.

 

ENRICO TANTUSSI

Laureato in economia e commercio e con un master in executive management conseguito a Dublino, 39 anni: è lui il nuovo country manager di Econocom Italia. In quest’ambito, Tantussi può far valere la propria esperienza pluriennale a livello commerciale, maturata sia in Olivetti sia nella medesima Econocom, dove ha ricoperto importanti ruoli manageriali all’interno del Gruppo.

 

RODOLFO FALCONE

Dalla sua ha un passato manageriale di quasi vent’anni nell’IT. Una carriera che gli è valsa ora la nomina di country manager di CommVault Italia, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo per Check Point Software Technologies. Nei trascorsi di Falcone anche la precedente qualifica di amministratore delegato di Security Reply e altri incarichi di prestigio, compreso quello di country manager Italia in Trend Micro.

 

LUCA BRANDI

È il nuovo sales manager di Zycko Italy, con la responsabilità di coordinare i membri del team commerciale. Brandi proviene da Ingram Micro dove è stato prima business manager e poi enterprise sales manager. Nel periodo 2002-2013 ha operato in Symantec come distribution channel manager in Italia e all’estero, sino a ricoprire il ruolo di distribution & SMB sales director Southern Region.

 

Y. IKEDA (in foto), T. SATO

Leggi anche:  Intel si unisce ad Apple, Alphabet e Samsung come investitore di Arm

In Kyocera Document Solutions, hanno rispettivamente assunto i ruoli di amministratore delegato Italia e presidente Europa. Yukio Ikeda possiede un’esperienza di 25 anni nel gruppo Kyocera, da ultimo come senior vice president corporate planning dal 2006 negli Usa, mentre Takahiro Sato, che succede a Yoshiaki Onishi, rientrato in Giappone per ricoprire la carica di general manager del corporate planning department, vanta 18 anni di attività in varie aziende del gruppo.

 

FABIO TODARO

Software AG lo ha chiamato a reggere le sorti della propria filiale italiana, affidandogli l’incarico di country manager. Incarico che per il 52enne Todaro, laureato in ingegneria aeronautica all’Università “La Sapienza” di Roma, fa seguito all’analogo compito ricoperto di recente in Sybase, frutto di un percorso che l’ha portato a operare in realtà multinazionali come IBM, CA, Platinum Technology, AONet, Microstrategy, la stessa Sybase e SAP.

 

ANDREA RAGAZZI

La sua vasta esperienza nelle TLC gli è valsa la nomina ad amministratore delegato delle filiali italiana, svizzera e austriaca di Avaya. Incarico che per il milanese Ragazzi, nato nel 1970, laureato in chimica all’Università cittadina e con due master, in MBA e in CEGA all’Università Bocconi, fa seguito al precedente ruolo in Oracle: enterprise mid-market leader per i mercati Francia, Spagna, Italia e Benelux.

 

STEFANO PINATO

È il neo country manager per l’Italia di Barracuda Networks, società di cui fa parte dal 2010, col compito di ampliare la penetrazione delle sue soluzioni nel mercato italiano. Classe 1965, Pinato ha alle spalle un’esperienza più che ventennale nel contesto IT, ha ricoperto ruoli tecnici e commerciali nella statunitense Adtran, per la quale ha coordinato l’apertura della sede europea, in Techdata, Azlan e NCR.

Leggi anche:  Almaviva acquisisce la brasiliana Magna con il contributo di SIMEST

 

MARCUS STARKE

Sua la nomina di chief marketing officer in MicroStrategy, dopo cinque anni passati in SAP nella quale ha ricoperto da ultimo il ruolo di senior vice president of worldwide marketing & communications regions, col compito di coordinare le strategie di marketing e l’execution in ambito mondiale, ed è stato membro del global leadership team. Starke annovera più di 25 anni di carriera nel marketing e nella gestione del business in generale.

 

NEIL WALKER

Succede a Robert Young quale channel marketing manager per la divisione scanner di Fujitsu. Walker, che sta supportando e sviluppando le partnership di canale per la regione EMEA, può far valere l’esperienza maturata nel comparto, poiché vanta un’operatività ultraventennale nello sviluppo del canale distributivo e della commercializzazione di prodotto. In carriera, vari ruoli chiave nella gestione del marketing di grandi aziende, come Cisco in EMEA.

 

AGOSTINO SANTONI

Da dicembre 2012 amministratore delegato di Cisco Italia, è il nuovo presidente di Assinform. Santoni, 47 anni, succeduto a Elio Catania (adesso alla presidenza di Confindustria Digitale), reggerà l’incarico sino al 2017 avvalendosi della sua profonda esperienza manageriale nell’ICT, culminata nella carica di amministratore delegato di SAP in Italia ricoperta nei tre anni precedenti.

 

BIANCA DEL GENIO

Direttore della divisione Affari Legali e Istituzionali di Microsoft Italia. Questo il suo nuovo incarico dopo 13 anni trascorsi come general counsel di Buongiorno, dalla nascita nel 1999 all’acquisizione da parte della giapponese NTT Docomo. Per Del Genio c’è ora il compito di coordinare l’analisi e la gestione delle problematiche tecniche, giuridiche e normative d’interesse per la filiale o il gruppo, nonché di svolgere le attività di government affairs.