Prospettiva Impresa unisce Microsoft e Telecom

La partnership nata per proporre alle Pmi soluzioni Cloud per incentivare lo sviluppo digitale

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«La parola chiave è Cloud computing – afferma Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia (www.telecomitalia.it) -, parola su cui coinvolgere l’impegno delle due aziende, Microsoft Italia (www.microsoft.com/it) e la nostra nell’iniziativa “Prospettiva Impresa”, dedicata alle Pmi. Bisogna aiutare le Pmi – prosegue Patuano – a fare il salto per entrare nell’ICT».

Le Pmi possono «accedere a un grande bouquet di servizi – prosegue l’Ad di Telecom Italia -. Le soluzioni software sono di Microsoft, mentre l’infrastruttura è di Telecom». Le imprese possono acquisire i servizi con un canone scalabile secondo le proprie esigenze, una sorta di pay-per-use, «spostando, in tal modo, la spesa da investimento canone per superare un momento economico difficile, ma innovando attraverso l’ICT».

Sia Telecom Italia che Microsoft da tempo si sono dedicate allo sviluppo di offerte Cloud verso le Pmi. Telecom poco più di un anno fa ha lanciato Nuvola Italiana «che si avvale di una dotazione infrastrutturale unica in Italia, con 7 data center e le reti di connettività, prevedendo soluzioni specifiche per ogni target aziendale – specifica Patuano -. Nell’ultimo anno abbiamo ottenuto dai servizi Cloud forniti alle imprese quasi 100 milioni di euro di ricavi».

Tra l’altro Microsoft ha posto tra gli obiettivi del piano di investimenti triennale proprio la digitalizzazione di 500mila aziende di piccole e medie dimensioni e «riteniamo che questo accordo con Telecom Italia, con la quale collaboriamo da anni, contribuirà al raggiungimento del traguardo che ci siamo prefissati – afferma Pietro Scott Jovane, presidente e amministratore delegato di Microsoft Italia -. Inoltre siamo certi che porterà alla valorizzazione dell’ecosistema dei nostri 25mila partner nazionali».

Infatti l’accordo prevede anche l’organizzazione di una rete di vendita con programmi di formazione continuativa sia tecnica che commerciale attraverso corsi, tutorial, test e certificazione appositamente progettati e realizzati per quelli che Telecom definisce i “fiduciari” dell’IT, cioè sistemisti, società di consulenza e software house che già hanno strette relazioni con le Pmi a livello locale e che rivestono un ruolo determinante nell’indirizzarne la scelta di soluzioni IT grazie al rapporto di fiducia instaurato con l’impresa cliente.

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Unificando le proprie eccellenze, le due società possono garantire servizi end-to-end con Sla (Service level agreement) di ottimo livello poiché insieme coprono tutto l’iter della proposta del servizio. Per quanto riguarda l’aspetto applicativo dell’offerta, Microsoft mette in campo Windows Server 8, le soluzioni di virtualizzazione, l’SQL, Exchange e il Crm. Telecom, dal canto suo, mette a disposizione i server e la connettività.