Da Samsung il primo Chromebook


Samsung lancia il notebook Serie 5, il primo al mondo ad avere il sistema operativo Google Chrome. «Semplicità, velocità, sicurezza, autonomia (per essere connessi tutto il giorno), performance, connettività. Il tutto traslato in un prodotto», con queste parole Martino Mombrini, business unit manager Notebook di Samsung Italia (www.samsung.it), ha introdotto il nuovo notebook, accennando poi ad alcune sue caratteristiche peculiari come il touch pad allargato, il tasto ricerca, il peso inferiore al chilo e mezzo, la velocità di accensione (10 secondi) e del ripristino dalla modalità stand by («pronto in un secondo»), il vantaggio di un sistema operativo Cloud che garantisce di operare sempre con l’ultima versione.

Il Samsung Serie 5 dispone di un processore dual core di Intel (N570 1.66Ghz), di 2 GB di Ram e un display da 12,1” superbright. Considerando che i dati dell’utente, così come le applicazioni, risiederanno sulla nuvola, la capacità di storage è basata su un SSD di 16 Gbyte, ma dispone di un lettore di schedine di memoria e di 2 porte Usb.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il prezzo varia da 399 a 499 euro, la differenza è determinata dalla presenza del modulo 3G o del solo Wi-Fi.

Le applicazioni che girano su Google Chrome si scaricano da un app store differente da quello di Google per Android. Ce ne sono già molte, sostiene Mobrini, sufficienti per operare on the Cloud.

Leggi anche:  Lenovo porta nuove esperienze AI nei PC con i nuovi laptop ThinkPad e IdeaPad