Enterprise Security KESB si fa in quattro

Kaspersky Lab ha presentato in Italia KESB, il nuovo prodotto per la sicurezza corporate, basata su quattro innovativi moduli integrati

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Aldo del Bò, managing director di Kaspersky Lab ItaliaPronta a celebrare il quinto compleanno della sua filiale italiana, Kaspersky Lab ha presentato a Milano, la nuova piattaforma di protezione e sicurezza rivolta alle aziende, la cui vocazione professionale si evince ora direttamente dal nome: Kaspersky enterprise security for business (KESB). Prima di addentrarsi nei dettagli tecnici di un prodotto – profondamente rinnovato nel suo impianto e sempre più rivolto alle esigenze di copertura dei fenomeni della mobilità e del BYOD – Aldo del Bò, managing director di Kaspersky Lab Italia, si è nuovamente soffermato su alcune novità istituzionali. «La mia nomina a responsabile di Italia con Malta e Israele – ha detto del Bò – è contestuale al passaggio del precedente manager, Alexander Moiseev, al nuovo ruolo di managing director Europa. Alex passa così dalla gestione di un budget di 21 milioni di euro a una realtà che in questo momento, nel gruppo, vale dieci volte tanto».

Dopo aver conquistato una posizione rilevante sul mercato della sicurezza consumer e PMI, Kaspersky Lab vuole spingere sul pedale del B2B per attaccare in modo ancora più convincente il mondo corporate. Kaspersky Italia vanta sette addetti nella divisione B2B e ha affilato le armi del canale dei partner, lanciando anche un nuovo web portal di servizio. La rifocalizzazione sul business ha anche un carattere verticale, sull’onda dei buoni risultati che Kaspersky registra nel segmento bancario e nel fashion, senza dimenticare l’accordo riconfermato con Ferrari e soprattutto il fiore all’occhiello del contratto con il Ministero della Difesa, che per numero di postazioni protette è il più importante in Europa.

Leggi anche:  Cybersecurity e Sostenibilità

Gianfranco Vinucci, technical manager di Kaspersky Lab Italia ha illustrato i dettagli principali di Kesb dal punto di vista funzionale. «La nuova piattaforma abbandona il concetto generico di antimalware per spostarsi su un piano di protezione complessiva del parco macchine dell’azienda. E’ un prodotto che risponde meglio alle esigenze di chi deve conciliare il problema delle duecentomila minacce giornaliere e la spinta verso la razionalizzazione». Kesb è la prima soluzione di sicurezza del dato completamente integrata e ruota intorno a quattro moduli: antimalware con la gestione di patch e aggiornamenti; policy e vulnerabilità connesse; crittografia di dati sempre più mobili; “mobile device management”, davvero innovativo. Quest’ultimo è compatibile con tutti i sistemi operativi mobili (iOS incluso) ed è basato per la prima volta sul concetto di “container”, veri e propri terminali virtuali che possono convivere sullo stesso smartphone o tablet, isolando completamente dati e attività riferibili al lavoro o allo svago. «Al vantaggio della sicurezza “infrastrutturale”, end to end – conclude Vinucci – si aggiunge l’efficacia del Kaspersky Security Center e dei suoi avanzati automatismi per una facile gestione e reportistica centralizzata».

Edoardo di Meo, partner account manager di Kaspersky Lab Italia, ha concluso l’evento di presentazione di Kesb parlando delle formule di licensing. Sarà possibile acquistare il nuovo prodotto di sicurezza corporate in base a quattro modalità a copertura crescente: Core (solo antimalware e firewall); Select (con protezione server e delle applicazioni sui dispositivi); Advanced (con system management, controllo accessi alla rete e crittografia dei dati); Total (la soluzione complessiva estesa alla posta elettronica e alla periferia dell’azienda).