Il mondo HR di ADP Byte


Con il nome HR World 20XI viene proposta al mercato un’offerta integrata, ampia e scalabile, nata dalla fusione delle due società

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quando urgentemente si cercano informazioni nel sistema IT aziendale e non si riesce a trovarle, normalmente non si bacia il proprio notebook, ma spesso si esclama “kiss”, ossia: “Keep It Simple, Stupid”. Infatti, frequentemente i dati che compongono le informazioni necessarie devono essere recuperati e aggregati consultando fonti differenti e usando procedure tortuose ben lontane dalla semplicità desiderata.

Non fa eccezione il mondo delle risorse umane che, come propria caratteristica, fa riferimento a tematiche complesse e non sempre facilmente fruibili, dove già ora nelle organizzazioni più avanzate la necessità di accesso alle informazioni si allarga e coinvolge a vario titolo tutta la popolazione aziendale, dal responsabile di un’area di business, che deve sviluppare percorsi di formazione per i propri collaboratori, al singolo dipendente, che deve compilare le propria nota spese, non limitandosi quindi più a un gruppo di specialisti presenti all’interno della Direzione HR.

«Accanto a ciò – evidenzia Armando Mantovani, nominato recentemente vice presidente sales & marketing di ADP Byte Italia – bisogna considerare che l’organizzazione interna di un’azienda è continuamente soggetta a processi di cambiamento e che questi si riflettono costantemente e direttamente sulle modalità di trattamento del personale».

Inoltre, come fa rilevare ancora Mantovani, la vision delle Direzioni del Personale in Italia sta evolvendo velocemente, dato che questa funzione aziendale diviene sempre più strategica anche nelle medie aziende e sta passando da un’impostazione puramente amministrativa, basata sulla gestione di ciò che ruota intorno alle paghe, a una più avanzata, che prende come centro di riferimento la singola risorsa umana, con tutte le esigenze connesse anche alla sua formazione, motivazione e valutazione.

Leggi anche:  Smeup cresce con Net 1 Soluzioni Informatiche

Questo è il nuovo contesto di riferimento per ADP Byte (www.it-adp.com).

 

Struttura e posizionamento

Dopo l’acquisizione di Byte da parte di ADP, avvenuta nel mese di ottobre del 2010, la società conta oggi un team di 950 professionisti ed è presente a Milano, Torino, Padova, Bologna, Firenze, Roma e Barletta. Sono più di 1.100 le aziende clienti in Italia che si avvalgono delle soluzioni e dei servizi offerti da ADP Byte per gestire, dal punto di vista amministrativo, ma sempre più spesso anche da quello organizzativo, oltre 2 milioni di propri collaboratori.

«La nostra società vanta oggi un’offerta ampia, integrata e scalabile. Grazie a queste caratteristiche – afferma Mantovani -, ci poniamo ora a pieno titolo come leader assoluto del mercato italiano nella fornitura completa di soluzioni per la gestione delle risorse umane e puntiamo a diventare il partner primario per tutte le aziende che sono alla ricerca di soluzioni e servizi di eccellenza nell’ambito della Gestione delle Risorse Umane, a prescindere dalla loro dimensione e dal settore di appartenenza».

Con una lunga esperienza maturata in Byte, dove prima ha ricoperto la carica di direttore marketing strategico e alliances, curando le linee di sviluppo della società e occupandosi anche della definizione dei business plan nelle principali acquisizioni, e successivamente ha assunto l’incarico di direttore commerciale, Mantovani porta ora in ADP Byte il proprio bagaglio di conoscenza del mondo HR. L’obiettivo della sua direzione, che si articola su team dedicati, è quello di consolidare e ampliare la presenza di ADP Byte nei vari settori del mercato italiano.

«Le soluzioni che forniamosottolinea Paolo Torri, che svolge la funzione di direttore pre sales in ADP Byte Italia – rappresentano un elemento di innovazione ed efficienza operativa, rendendo semplice la gestione di tutti i processi HR, siano essi amministrativi, di gestione oppure di sviluppo del personale».

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata investe nella sanità digitale acquisendo il 40% della società Per Te

Il sistema di accesso, che si potrebbe chiamare di tipo self service, accanto alle modalità di utilizzo veramente intuitive costituiscono per ADP Byte il patrimonio originale che governa tutte le soluzioni proposte, con l’obiettivo di rendere facilmente disponibili tutte le informazioni richieste dai diversi livelli aziendali e secondo le autorizzazioni possedute, coinvolgendo non più solo gli specialisti presenti all’interno della Direzione del Personale.

«Attraverso strumenti semplici e puntuali – prosegue Torri -, la Direzione HR può governare i processi in modo ottimale, ma l’intera comunità aziendale dispone di funzionalità e dati per conoscere, informarsi e interagire, mentre il management può trovare i supporti indispensabili per decidere e pianificare».

 

HR World 20XI

HR World 20XI, con questa sigla viene identificato il mondo dell’offerta ADP Byte nell’ambito del mercato HR, per soddisfare tutte le esigenze potenziali di aziende di varie dimensioni e settori di appartenenza e che contiene tutti gli applicativi e i servizi riferiti alle funzioni di HR Administration e di HR Management, seguendo un approccio basato sui processi, tipo quello di assunzione o di valutazione, e offrendo la possibilità di analisi sintetiche tramite dashboard.

«Alcune soluzioni verticali – afferma Mantovani – testimoniano poi il know how specifico di ADP Byte in determinati contesti di mercato, quali finance, farmaceutico, alimentare, Pubblica Amministrazione, fashion, Gdo e utility. Ma anche per le aziende più piccole abbiamo previsto soluzioni già configurate, secondo le best practice del loro settore, che richiedono uno sforzo minimo per renderle immediatamente fruibili».

Recentemente è stata poi introdotta l’applicazione ADP Mobile Solutions, una nuova funzionalità di HR mobile progettata per ottenere maggiore produttività e incrementare il coinvolgimento del personale.

Leggi anche:  Maticmind: nuovo accordo con il Politecnico di Milano

«Con questa soluzione – osserva Torri – ADP Byte rivoluziona il modo in cui le aziende possono comunicare con i propri dipendenti. Un altro esempio è rappresentato dalla possibilità da parte di un manager di autorizzare tramite uno smartphone le richieste di ferie e note spese dei propri collaboratori. Inoltre sono allo studio diverse altre funzionalità, che hanno l’obiettivo di mettere a disposizione delle Direzioni HR il potenziale ancora inespresso dai social network professionali, quali LinkedIn, per esempio nell’ambito della selezione del personale».

Come aggiunge Torri, oltre alla completezza dell’offerta, in termini di strumenti, servizi e supporto, spaziando dalla gestione e allo sviluppo delle risorse, le aziende che scelgono ADP Byte apprezzano e valutano la lunga e consolidata esperienza in materia, come pure la flessibilità possibile nella modalità di fornitura. Ogni cliente, infatti, può adottare la soluzione più vicina alle proprie esigenze, scegliendo tra impiegare il prodotto al proprio interno tramite una licenza d’uso, oppure usufruirne tramite differenti possibili servizi, che vanno dalle soluzioni SaaS all’ampia modularità dei livelli di Outsourcing.

«ADP Byte agisce come un vero e proprio partner strategico per la Direzione del Personale – riassume Mantovani concludendo – e rappresenta il principale punto di riferimento del mercato nell’ambito dell’HR, con un’offerta flessibile e scalabile, che può essere tarata gradualmente secondo le esigenze del cliente e può soddisfare le necessità di aziende di dimensioni e tipologie diverse».