Il piano di Samsung per la mobilità

Piano Samsung per la mobilità

Strategia di mercato e i nuovi prodotti della famiglia Note. Obiettivo di Samsung raggiungere la leadership mercato tablet

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A coordinare la presentazione dei nuovi prodotti Samsung è stata Ilaria d’Amico dal Teatro dell’Arte della Triennale di Milano. Al centro della scena: contenuti e creatività. Il primo a salire sul parco è stato il presidente di Samsung Italia, Sung Wang Myung. Ai saluti ha fatto seguito un annuncio importante: 400 milioni di dispositivi mobili saranno venduti nel 2012. Il prossimo obiettivo da raggiungere è «la leadership mercato tablet». Parola di presidente. E’ stata quindi la volta di Carlo Barlocco, vicepresidente divisione telecom & IT di Samsung Electronics Italia, che ha esordito con un altro dato importante: il valore del marchio supera, oggi, i 32 miliardi di dollari. La chiave di questo successo è il fatto che Samsung (www.samsung.com/it) investe il 7-8% del fatturato in ricerca e sviluppo. In Italia, Samsung è una grande azienda che anche quest’anno è cresciuta a due cifre. Note II è l’evoluzione del suo predecessore: migliore presa, punta in gomma e sensibilità alla pressione; quindi non solo uno smartphone, ma anche un tablet. Se si guarda l’offerta smartphone di Samsung, abbiamo una vasta gamma di modelli. Entro Natale vedremo una nuova gamma prodotti basati sul nuovo sistema operativo Microsoft, Windows 8. La gamma comprenderà smartphone, tablet e notebook. Per cercare di capire meglio cos’è la creatività, la parola è passata a Dante Ferretti, che ha raccontato la sua esperienza di scenografo di fama internazionale. Anche Samsung ha colto l’occasione per premiarlo. Naturalmente per la creatività.
A concludere l’evento è stato il direttore marketing della divisione Telecom&Network di Samsung, Carlo Carollo, al quale è spettato il non facile compito di sintetizzare le numerose innovazioni dei due nuovi prodotti della famiglia Note. Con uno spessore di soli 9,4 mm, Samsung GALAXY Note II è dotato del display Super Amoled HD da 5,55 pollici a 16:9, del processore Quad-Core da 1,6 GHz, di connettività HSPA Plus o 4G LT e del sistema operativo Android 4.1. L’utilizzo della nuova S Pen è ottimizzato dal nuovo tasto dedicato, che consente al pennino di riconoscere tutto ciò che si desidera catturare, modificando il contenuto selezionato sul display con nuove funzioni e applicazioni che ne permettono un utilizzo più ampio ed esaustivo. A integrare il nuovo pop up video, evoluzione di pop up play, c’è la fotocamera da otto megapixel e la possibilità di registrare video in alta risoluzione. La tecnologia Standby Intelligente utilizza, invece, la fotocamera per mantenere il display illuminato quando individua la presenza dell’utente di fronte al dispositivo. Infine, con AllShare Play, gli utenti possono condividere i contenuti preferiti in tempo reale con amici e parenti connettendo GALAXY Note II a tv, smartphone, tablet, pc e altri dispositivi elettronici sulla stessa rete, mentre con AllShare Cast, è possibile condividere e collaborare alla stesura di documenti, presentazioni o modificare immagini in tempo reale.

Leggi anche:  Due supercomputer HPE premiati come i più veloci al mondo