Con Trade+ Husqvarna supera il 96% nella disponibilità dei ricambi


La soluzione di Würth Phoenix supporta al meglio l’esecuzione dei processi interni ed esterni delle supply chain più complesse

Con il lancio, lo scorso autunno, della Nuda 900, una moto che combina le tradizionali caratteristiche sportive del marchio Husqvarna (www.husqvarna-motorcycles.com) con le tecnologie e l’engineering tipiche di Bmw (www.bmw.de) si può dire che per il marchio di origine svedese entrato a far parte del gruppo tedesco alla fine del 2007 è cominciata una nuova era.

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«L’integrazione tecnologica e di processo, culminata con il lancio di una nuova famiglia di prodotti, è andata di pari passo con un profondo rinnovamento che ha investito tutta l’organizzazione», ricorda Elio Vanzini, logistic manager di Husqvarna, brand che ha mantenuto a Biandronno, nei pressi di Varese, la produzione e a Volargne (Verona) il magazzino ricambi e merchandising. Per allinearsi agli standard di eccellenza Bmw, infatti, processi organizzativi e sistemi informativi sono stati sottoposti a un attento esame prima di decidere di sostituire il vecchio sistema gestionale con il più moderno e performante Dynamics AX di Microsoft, una piattaforma adatta alla dimensione di Husqvarna. Per superare alcune criticità che la soluzione standard non riusciva a risolvere è stato adottato anche Trade+, sistema verticale logistico sviluppato da Würth Phoenix (www.wuerth-phoenix.it) in grado di supportare al meglio l’esecuzione di tutti i processi interni ed esterni legati a supply chain complesse.

«Il nostro obiettivo – spiega Vanzini – era quello di aumentare la disponibilità dei pezzi di ricambio, migliorando così il servizio ai clienti, e nel contempo ridurre le scorte. In pratica si voleva migliorare l’efficienza complessiva del magazzino ricambi grazie al monitoraggio e alla tracciabilità di tutti i processi logistici. Abbiamo quindi scelto una soluzione integrabile in tempi molto rapidi nel nostro Erp, poiché sviluppata proprio su piattaforma Microsoft Dynamics AX, che aveva già affrontato e risolto brillantemente le problematiche logistiche tipiche del nostro settore».

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I risultati

I risultati non si sono fatti attendere. «Grazie al nuovo sistema di riordino – dice ancora Vanzini -, nel giro di pochi mesi il grado di disponibilità è aumentato del 3-4% e si attesta giornalmente oltre il 96%: per il settore motociclistico può considerarsi un target di riferimento. Dopo l’introduzione dei nuovi modelli, inoltre, il numero di articoli gestiti a magazzino è aumentato del 17%, mentre l’incremento di valore è stato contenuto entro l’11%: questo significa che il sistema è ben calibrato e valuta con una buona approssimazione le quantità da ordinare, evitando sprechi e ottimizzando gli investimenti. Anche le revisioni manuali (fisiologiche) necessarie a fronte di ogni proposta di riordino automatica sono diminuite drasticamente, passando dal 30% al 10% massimo».

«Grazie alla facilità di estrazione dei dati anche da parte di risorse senza particolari skill informatici –  aggiunge Vanzini – è stato inoltre possibile dimezzare gli spazi di stoccaggio, dimensionando adeguatamente le unità di carico, posizionando la merce di maggiore rotazione nelle locazioni più accessibili, migliorando anche in questo modo l’efficienza complessiva. Processi più fluidi di magazzino hanno permesso di pianificare meglio il lavoro di refilling e picking, permettendo l’evasione degli ordini in giornata, se pervenuti entro la mattinata. Anche la tracciabilità garantita dall’interfacciamento con il nostro spedizioniere di riferimento, DHL Express, infine, è importante, visto che esportiamo l’80% dei nostri prodotti».

I benefici ottenuti hanno convinto Husqvarna a estendere l’utilizzo di Trade+, che nel prossimo futuro verrà quindi implementato anche presso il magazzino di produzione di Biandronno e in un magazzino esterno dedicato allo stoccaggio dei prodotti finiti, naturalmente dopo una attenta analisi dei processi in essere e, laddove necessario, una riorganizzazione degli stessi, mentre presso il magazzino ricambi di Volargne è in programma l’introduzione, entro giugno, della tecnologia a radiofrequenza.

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