Data Management HRM, specializzazione e successo

A colloquio col direttore generale della società attiva nei processi per le risorse umane per comprendere quale può essere il contributo dell’outsourcing per aiutare le aziende ad affrontare al meglio lo scenario economico attuale
di Luca de Piano

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La specializzazione paga. Ne è un esempio Data Management HRM (www.datamanagementhrm.it), attiva nella fornitura di soluzioni e servizi per l’ottimizzazione dei processi relativi alle risorse umane (HR) che – oggi – forte di un percorso ultraquarantennale, si colloca tra le prime realtà sul mercato italiano: oltre 450 esperti che gestiscono in outsourcing i processi amministrativi di oltre un milione e 500mila dipendenti ogni mese e una presenza di vera e propria leadership nei settori industria, grande distribuzione, banche e servizi, con un fatturato annuo di oltre 40 milioni di euro. Ma in questo momento di incertezze economiche, le sfide sono, come noto, più impegnative. Qual è allora il contributo che un fornitore di soluzioni e servizi HR può proporre alle aziende per fronteggiare la situazione? Ne abbiamo parlato con Luca Scanu, direttore generale di Data Management HRM. «La sfida è innanzitutto quella di spiegare a clienti e partner che riduzione dei costi non vuol dire fare di più spendendo meno, ma significa fare meglio in modo diverso, ottimizzando risorse e procedure, riducendo tempi e sprechi». In questo sta «la valenza dell’outsourcing dei servizi HR» – aggiunge Scanu – «dove ogni azienda può trovare diversi livelli di servizio, dal semplice calcolo del payroll alla gestione completa del processo amministrativo e gestionale». L’efficacia dell’outsourcing non deve essere misurata solo sui risultati nel breve, cioè nella semplice riduzione dei costi, quanto sul suo effetto nel medio e lungo termine, per aver consentito all’azienda di riposizionarsi sul mercato, focalizzandosi sulle attività a maggior valore aggiunto. Ma, oltre a scegliere il partner giusto, bisogna anche formare le risorse interne nel rapporto con l’outsourcer: talvolta, analizzando le esperienze di HR outsourcing poco riuscite, si nota che l’azienda e l’outsourcer stavano parlando due linguaggi differenti».

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“LA QUINTA P” DEL MARKETING MIX

Nello scenario economico attuale si nota anche una crescente importanza delle persone nel processo di creazione del valore. «Questo porterà le risorse umane a costituire la “quinta p” (cioè “people”) del marketing mix, e ne farà la variabile sempre più determinante per il successo aziendale» – fa notare Scanu. Anche questo spinge per un nuovo ruolo del direttore risorse umane, che per Scanu «dovrà divenire un business partner attivo nella gestione del cambiamento organizzativo, nello sviluppo delle risorse umane, in particolare dei talenti, coinvolto finalmente nella definizione della strategia aziendale». Non solo. «I nuovi direttori del personale dovranno saper costruire un ambiente umano integrato e innovativo, anche grazie all’uso sapiente dei social network, in dialogo costante con il business, per definire i problemi, individuare le competenze necessarie, monitorare i budget e diffondere le best practice».

L’IMPORTANZA DELL’HR PLANNING E CONTROL

Nell’attuale quadro economico, un altro aspetto critico nella gestione aziendale è la previsione e il monitoraggio dei costi, e questo vale a maggior ragione per quelli relativi al personale, che costituiscono spesso una quota preponderante dei costi complessivi. Gestire il budget del personale è un compito complesso per la direzione del personale, «non solo perché occorrono dati chiave, talvolta difficili da reperire, ma anche perché non sempre si dispone di strumenti informatici adeguati» – sottolinea Scanu. «Proprio per questo è fondamentale utilizzare applicazioni software collocate a un livello superiore rispetto ai sistemi gestionali, in grado di assumere in automatico i dati dalla pluralità dei sistemi informativi aziendali, per essere in grado di predisporre la reportistica in maniera automatica e coordinare le varie strutture organizzative coinvolte nel processo di budget attraverso funzionalità di workflow: non a caso, queste sono le caratteristiche delle soluzioni che abbiamo realizzato nelle grandi realtà del mondo bancario e assicurativo e in altri settori».

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