F-Secure: la sicurezza come servizio


Intervista a Michele Caldara, sales manager channel business di F-Secure, specializzata nella protezione dei Pc e delle reti aziendali

F-Secure (www.f-secure.com), l’azienda finlandese specializzata nella protezione dei Pc e delle reti aziendali da virus informatici e altre minacce alla sicurezza veicolate attraverso Internet e reti mobili, è stata tra i primi vendor a offrire alle aziende la sicurezza come servizio. Abbiamo incontrato Michele Caldara, sales manager channel business di F-Secure, per approfondire con lui le peculiarità dell’offerta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Data Manager: Quali sono le ragioni che hanno spinto F-Secure a puntare sul nuovo modello di sicurezza come servizio?

Caldara: Crediamo che la sicurezza come servizio sia una tendenza destinata ad affermarsi. I dati dicono che, in un mercato IT a crescita lenta, se non addirittura in decrescita, la sicurezza come servizio è in forte aumento (fonte Forrester Research, Inc.: Market Overview: Managed Security Services For Security & Risk Professionals). L’altra ragione è che F-Secure ha maturato una fortissima esperienza nel settore della sicurezza gestita attraverso la fornitura delle proprie soluzioni a oltre 200 operatori a livello globale. Questo know-how è stato trasferito all’offerta corporate, sicuri che i nostri partner saranno soggetti attivi di questo nuovo modo di offrire sicurezza.

Nel 2011 F-Secure ha introdotto sul mercato Protection Service for Email: un servizio in modalità Cloud per la sicurezza delle mail. Quali sono i punti di forza di questa soluzione?

La soluzione PSE, in precedenza disponibile in modo tradizionale, ovvero combinazione di hardware dedicato più software, o solo software per ambienti virtualizzati, è ora disponibile in modalità Cloud-based gestita dall’utente finale o attraverso un rivenditore. Il servizio offre la protezione delle mail da malware e spam con livelli di riconoscimento dello spam del 99,8% e zero falsi positivi. La soluzione gestisce anche gli attacchi Denial of Service isolando gli IP attaccanti, gestisce la quarantena della mail e permette di bloccare la ricezione e l’invio di mail in base ai contenuti attraverso regole predefinite o personalizzate.

Leggi anche:  Aumentare la resilienza consolidando le infrastrutture IT esistenti

Quali sono i vantaggi per il cliente che sceglie un servizio di sicurezza anziché una soluzione antispam tradizionale? E per i rivenditori?

I vantaggi sono diversi per entrambi. Le aziende che non hanno risorse IT dedicate o limitate, possono delegare e nel frattempo aumentare la qualità della protezione grazie alla gestione della sicurezza effettuata da esperti. Esternalizzare significa ridurre anche i costi, non è richiesto alcun hardware, nessuna formazione; la complessità della gestione diminuisce.

Tra i vantaggi che i rivenditori hanno, offrendo il servizio con la nostra soluzione in Cloud, possiamo riportare: lo sgravio dalla necessità di effettuare gli aggiornamenti, questi sono infatti implementati automaticamente; di tarare il sistema ogni qual volta si aggiungono nuovi clienti, il Cloud si auto-configura e assegna le risorse necessarie. In questo modo possono concentrarsi per offrire il miglior servizio possibile ai loro clienti.

È recentissima la notizia che PSE includerà anche la funzione di encryption delle mail. Quali ulteriori vantaggi per l’utente?

Grazie alla funzione Encryption per l’e-mail è possibile, in modo semplice, garantire la privacy delle proprie comunicazioni. Il modulo permette di inviare mail criptate senza la necessità di dover far installare alcun software aggiuntivo ai nostri destinatari: è sufficiente infatti che questi creino, una volta sola, un proprio account per poter accedere alle mail riservate.

Per erogare questi servizi i rivenditori necessitano di una formazione particolare? Come viene erogata?

Esiste un corso di certificazione specifico per la soluzione PSE, così come per le altre soluzioni di sicurezza gestita. Attraverso i nostri distributori, proponiamo dei corsi di formazione in aula o via webinar. Come F-Secure supportiamo il canale con diversi corsi online informativi, di carattere sia commerciale che tecnico. Abbiamo inoltre recentemente modificato anche i criteri di ricerca dei nostri partner certificati introducendo la possibilità di ricerca di partner che offrono sicurezza gestita.

Leggi anche:  EN 17799, il tuo passaporto per la protezione dei dati personali