Il futuro di Oki Systems Italia


L’evoluzione delle tecnologie e delle applicazioni di stampa digitale dalla viva voce di uno dei protagonisti del mercato

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progresso delle tecnologie di stampa e di gestione dei documenti è un aspetto ormai consolidato dell’evoluzione dell’Information technology nel suo insieme. In un periodo di tempo estremamente contenuto, siamo passati da semplici strumenti per riprodurre su carta i “listati” dei programmi scritti per computer che riempivano intere palazzine a sofisticati sistemi di elaborazione dei documenti, in grado di produrre stampe a colori di altissima qualità e di memorizzare, trasferire, criptare informazioni in rete. Uno scambio di opinioni con Romano Zanon, direttore marketing di Oki Systems Italia (www.oki.it), una delle aziende protagoniste di questa evoluzione, ha consentito a Data Manager di fare il punto sull’evoluzione delle soluzioni offerte oggi sul mercato.

 

Data Manager: Per un’azienda che, come Oki Systems Italia, ha vissuto l’evoluzione della tecnologia fin dagli albori, negli anni 80, ed è presente nel nostro Paese ormai da 20 anni, come sono cambiate le esigenze delle aziende italiane?

Zanon: Alla luce dei crescenti successi che vedono Oki posizionarsi tra i primi player nel mercato italiano delle stampanti e dei sistemi multifunzione in formato A4 e A3, possiamo affermare di aver lanciato in questi vent’anni di attività una vera e propria rivoluzione tecnologica nel settore, trasformandolo in uno dei più importanti segmenti a valore aggiunto. Il cambiamento innescato da Oki è stato possibile dal fatto di aver reso disponibili, per la prima volta, alle Pmi soluzioni e servizi di qualità superiore. Una qualità che da molti anni abbiamo racchiuso nel concetto di “In-House Color Printing”. Soddisfare le esigenze di stampa interna delle piccole aziende, offrendo loro la stampa a colori a un prezzo accessibile, ha segnato un punto di svolta nel settore. Pensiamo ai budget che le imprese dovevano sostenere in passato per utilizzare stampanti o multifunzione. Non di rado erano costrette a rivolgersi a service di stampa esterni, oppure a utilizzare sistemi inkjet o fotocopiatrici di grandi dimensioni, il che incideva spesso in maniera significativa, e comunque difficilmente quantificabile, sui costi aziendali. Oki, interpretando le necessità delle aziende e in particolare delle Pmi, ha offerto loro la possibilità di dotarsi di una stampante A3 a colori o di un multifunzione all-in-one a costi estremamente accessibili, incrementando notevolmente le capacità di stampa interna. Oggi che la crisi mondiale ha posto le società e, in particolare, quelle di dimensioni più ridotte, di fronte a nuove sfide, le esigenze da soddisfare riguardano in particolare: la prevedibilità dei costi, l’ottimizzazione del parco installato e, soprattutto, i servizi a corredo. Nei servizi, in particolare, l’offerta di Oki è direttamente rivolta alle Pmi e prevede un canone mensile che include svariate voci, quali: l’acquisto o l’utilizzo gratuito di una o più apparecchiature (comodato d’uso); l’installazione e successiva configurazione; l’approvvigionamento del toner e degli altri materiali di consumo (carta esclusa); l’assistenza e la manodopera per gli interventi necessari al ripristino delle apparecchiature.

Leggi anche:  AlixPartners festeggia i suoi primi 20 anni in Italia: nuovi uffici e rientro a Milano di Stefano Aversa

 

Quanto ha inciso sull’evoluzione il fatto di aver sviluppato una propria tecnologia ottimizzata come il Led? E come si sta evolvendo questa tecnologia per rispondere alle nuove esigenze del mercato?

Oki da ben 21 anni è pioniere della tecnologia Led digitale a singolo passaggio. Attraverso 120 filiali distribuite in tutto il mondo offre soluzioni sempre innovative, partendo dallo sviluppo e dalla produzione di stampanti “a non impatto” e sfruttando i vantaggi che la tecnologia Led assicura: dimensioni estremamente compatte; grande affidabilità (le barre Led sono garantite a vita); alta velocità di stampa; elevata precisione. A testimoniare il successo globale della nostra azienda, Oki Data Corporation (società del gruppo Oki specializzata nel business delle periferiche di stampa) ha annunciato lo scorso aprile che la sua consociata Oki Digital Imaging (che si occupa dello sviluppo del Led) ha iniziato a operare in un impianto produttivo appena acquisito in Takasaki City (Giappone), che consente all’azienda di rafforzare ulteriormente il proprio business relativo alle stampanti a non impatto (Nip). Oki Digital Imaging è stata la prima azienda al mondo a produrre con successo questa tecnologia per un utilizzo commerciale e prevede di impiegarla non solo per le barre Led, ma anche per altre applicazioni. Il nuovo impianto produttivo incorpora una “camera bianca”, grande circa il doppio di quella attualmente in uso, che ci consentirà di quadruplicare i volumi di produzione delle barre Led. Questo ci aiuterà a raddoppiare, entro la fine dell’anno fiscale 2012 (31 marzo 2012), le vendite di stampanti Nip. In futuro la nuova struttura ci permetterà di continuare a investire in tecnologia e sviluppare ulteriormente il business in questo settore, come nel caso dello sviluppo di un display Led ultracompatto, che crediamo potrà avere molteplici campi d’applicazione e che risulterà fondamentale per il futuro in crescita dell’azienda.

Leggi anche:  Wospee acquisisce TGP

 

La nuova offerta Oki sembra riflettere, oltre alla necessità di soddisfare le esigenze in evoluzione del proprio mercato di riferimento, il nuovo credo del “green printing”. Quanto è vera questa affermazione e quanto incide sui risultati attesi del business Oki in Italia? Com’è la “stampante verde” perfetta secondo Oki?

In merito a questo punto vorrei citare il messaggio che il presidente di Oki Electric Industry, Hideichi Kawasaki, ha inviato al gruppo: «Manteniamo la fiducia dei clienti e aiutiamo le persone a migliorare la qualità della vita attraverso le nostre continue e importanti sfide. Per ottenere queste “evoluzioni” Oki inizia un processo importante a partire dalle proprie fabbriche ed è in prima linea per la prevenzione del riscaldamento globale attraverso la riduzione del Co2 emesso nei processi produttivi». Il green printing dunque è una conseguenza naturale del nostro modo di operare e noi di Oki lavoriamo costantemente per rendere concreto il concetto dell’”eco product”, accrescendo il nostro successo e portando notevoli benefici ai clienti come fanno le ultime stampanti A4 a colori: Serie C300 e C500. L’innovativa tecnologia proprietaria “Led Digitale” assicura infatti immagini a colori ad alta definizione e risultati perfetti, riducendo nel contempo i consumi energetici. Non c’è solo forma nelle nuove serie C300 e C500: sono infatti dotate di tutte le funzioni in grado di ridurre al minimo i costi di esercizio e l’impatto ambientale e lo fanno dal giorno stesso in cui nascono in uno stabilimento certificato “Carbon Zero” (che ha ridotto le proprie emissioni di anidride carbonica), fino al momento in cui iniziano a produrre stampe dai colori perfetti. Funzioni speciali, come le modalità “eco” e “sleep” e la stampa automatica in fronte/retro, sono di serie e concorrono a migliorare la produttività, ridurre i costi di esercizio e minimizzare l’impatto sull’ambiente grazie anche all’adozione di tecnologie innovative per la riduzione dei costi energetici e delle emissioni di Co2. Sul nostro sito pubblichiamo articoli quali “Voglio fare qualcosa in più per l’ambiente”, dove consigliamo come prendersi cura dell’economia aziendale e dell’ambiente con le semplici ed efficaci funzioni disponibili sui nostri prodotti.

Leggi anche:  Apple e Microsoft rinnegano l'etichetta di “gatekeeper” di iMessage e Bing