Luisa De Vido Luigi Gava Informaticaservice


In uno scenario economico “piatto”, anche le aziende del Nord-Est, un’area tradizionalmente molto attiva e pronta a cogliere le nuove opportunità di business, stanno guardando con crescente attenzione alle innovative funzionalità offerte dagli strumenti software. Un’attenzione che, però, contrasta con la limitata disponibilità a investire, tipica delle fasi di incertezza generalizzata. «Eppure – come spiega Luisa De Vido, presidente del consiglio di amministrazione di Informaticaservice (www.informaticaservice.passepartout.net) – dall’inizio dell’anno alcuni settori hanno mostrato incoraggianti segnali di ripresa e, per tale ragione, abbiamo accentuato il nostro impegno nell’hospitality e nel retail, che sono particolarmente attivi nelle province di Treviso, Pordenone e Venezia in cui operiamo».

Proprio le attività commerciali di piccole dimensioni hanno intuito che l’impiego di moderni strumenti Erp offre un vantaggio rispetto alla concorrenza, in quanto permette di conoscere, in tempo reale, la situazione del proprio magazzino, ma anche gli andamenti storici e statistici delle vendite. In questo modo le aziende, anche se di piccole dimensioni, sono in grado di massimizzare la propria efficienza e, soprattutto, di gestire al meglio gli ordini, evitando inutili immobilizzazioni di capitale e rispondendo tempestivamente alle richieste dei clienti.

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Certo non è semplice proporsi alle realtà del commercio al dettaglio, dove il software incute ancora un certo timore reverenziale. Inoltre, contrariamente al passato, qualunque imprenditore, indipendentemente dalle dimensioni della propria azienda, prima di investire valuta con estrema attenzione tutte le caratteristiche del prodotto proposto. «Tuttavia – come spiega Luigi Gava, responsabile commerciale dell’azienda di San Vendemiano – con il tempo molte cose stanno cambiando e c’è una crescente disponibilità ad ascoltare proposte che, nel nostro caso, sono spesso suggerite da clienti già acquisiti, che si trasformano in testimonial presso i propri conoscenti. Quando i potenziali utenti sperimentano la completezza e  la facilità d’uso che contraddistingue Mexal, ne percepiscono immediatamente i vantaggi reali per il proprio business. Inoltre, nel tempo, abbiamo conquistato la fiducia del mercato, che apprezza soprattutto la disponibilità e il supporto che forniamo, sia nell’implementazione iniziale, sia nelle evoluzioni e nella capacità di risolvere i piccoli problemi quotidiani».

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«La facilità d’uso – riprende De Vido – è infatti complementare al nostro servizio di assistenza e all’affidabilità che contraddistingue la piattaforma firmata da Passepartout (www.passepartout.net). Sino al 1999, infatti, proponevamo un differente gestionale. Ma, in vista dell’anno 2000, cercavamo una soluzione capace di garantire la necessaria tranquillità agli utenti, per i quali l’Erp deve essere di supporto e non di ostacolo all’attività quotidiana. Una caratteristica che, da dieci anni, ci viene garantita proprio da Passepartout».

Facilità e affidabilità sono caratteristiche che, nel corso del recente “Businesspass Incontri Duemiladieci” hanno potuto apprezzare anche i commercialisti. «Lo studio professionale esteso – continua De Vido – è una grande opportunità, perché evita la necessità di continui scambi cartacei tra professionisti e clienti, che operano sulla medesima piattaforma come se fossero nello stesso ufficio. Vengono così eliminate inutili perdite di tempo e, soprattutto, gli errori di digitazione. La partecipazione all’evento è stata numerosa e, soprattutto, si è creato entusiasmo intorno a una proposta che, nel prossimo futuro, offrirà interessanti opportunità di business».

Il mercato dei commercialisti e, di riflesso, dei loro clienti è però solo uno degli ambiti ai quali Informaticaservice sta prestando una crescente attenzione. «I settori dell’arredamento, dell’illuminazione e delle cucine, che vedono numerose attività imprenditoriali attive proprio nella nostra zona – conclude Gava –, hanno superato le difficoltà dello scorso anno e stanno adottando nuovi strumenti per massimizzare la propria efficacia. Siamo particolarmente impegnati nelle personalizzazioni specifiche che questi settori richiedono, al fine di offrire adeguate risposte alle esigenze degli imprenditori».

foto di Lorenzo Ceva Valla

Passepartout s.p.a. – World Trade Center – Edificio A – Via Consiglio dei Sessanta, 99

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47891 Dogana, RSM – tel. 0549 978011 – fax 0549 978005 – www.passepartout.net