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L’azienda ha scelto di rispondere alle esigenze delle Pmi con prodotti e servizi all’avanguardia, ma soprattutto, creando un rapporto diretto e personale, che porti le aziende a essere protagoniste

Nessuna azienda può prescindere dall’utilizzo delle tecnologie ICT, che consentono di aumentare la competitività sul mercato e di massimizzare l’efficienza. Al di là di questo presupposto, decisamente scontato, il vero problema per oltre quattro milioni di Pmi italiane è quello di trovare un partner competente e affidabile. Un partner in grado di rispondere tempestivamente, e con un linguaggio comprensibile, alle esigenze quotidiane, ma anche alla necessità di rendere funzionale l’innovazione. I grandi operatori, infatti, propongono soluzioni, come il Cloud computing, in grado di offrire significativi vantaggi. Il loro limite è però rappresentato dalle significative differenze dimensionali rispetto ai clienti, spesso chiamati a interfacciarsi con un customer care affidato a personale privo delle necessarie competenze. «La richiesta di supporto si traduce quindi nell’apertura di un ticketing e non in una risposta che consenta all’utente di ricominciare a lavorare». Simone Angeli, amministratore delegato di Nexin Technologies (www.nexin.it), sintetizza così una situazione che propone di superare offrendo servizi all’avanguardia, ma con un approccio che qualcuno definisce erroneamente “vecchio”.

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Il valore umano

«Il tessuto economico italiano – spiega Angeli – è costituito per il 99% da Pmi caratterizzate da competenze molto specifiche nel proprio settore, ma che non dispongono di personale ICT interno. Hanno quindi la necessità di un supporto reale e concreto. Per questo si trovano nell’imbarazzo di doversi affidare a grandi aziende, per le quali rappresentano solo un numero, o a piccole realtà locali. Quest’ultime, a causa della propria dimensione, faticano però a offrire un servizio completo. E, a loro volta, devono spesso riferirsi a grandi gruppi internazionali, scontando gli stessi problemi dei propri clienti».

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Da qui l’idea di creare un’azienda in grado di erogare tutti i servizi necessari alle Pmi italiane, dalla connettività sino al Cloud computing, ma con un approccio davvero personale. Il modello è quello di creare una rete di partner locali e altamente qualificati, comprendendo negozi di informatica, rivenditori hardware e software, consulenti IT, system integrator, software house e Web agency. Realtà in grado di rispondere, direttamente e sul territorio, alle aziende con le quali si instaura un rapporto diretto e personale. «Proprio i nostri partner – riprende Angeli – rappresentano il vero punto di forza di Nexin, che si propone sul mercato solo attraverso queste figure, in grado di personalizzare il supporto agli utenti, ma sfruttando tutte le competenze e i servizi della nostra azienda».

Oltre a fornire prodotti e servizi all’avanguardia, Nexin ha messo in campo sei field account, con il compito di individuare nuovi partner ma, soprattutto, di confrontarsi costantemente con quelli esistenti, per capirne le esigenze e supportarli nell’attività quotidiana. Queste figure, infatti, hanno un’estrazione tecnica e, quindi, possono garantire un primo supporto immediato o, comunque, indirizzare le scelte del partner. A questo si aggiunge un customer care incaricato di fornire risposte concrete e operative. «Quando un cliente chiama – spiega Angeli – non vuole conoscere numeri o statistiche, ma vuole parlare con una persona in grado di risolvere i suoi problemi in tempo reale. Un simile servizio rappresenta un autentico valore aggiunto per Nexin e consente ai partner di valorizzare la propria attività attraverso un supporto competente e tempestivo».

Benvenuti al Sud

Un modello che piace sempre più al mercato al punto che, dopo essersi affermata nel Nord Italia, Nexin cerca nuovi partner nel Centro e nel Sud del Paese. Due aree che, come spiega Angeli, «abbiamo affrontato solo in una seconda battuta in quanto, inizialmente, ci siamo concentrati sulle aree geografiche più vicine alla nostra sede, proprio nell’ottica di valorizzare il rapporto diretto. Adesso, grazie ad alcune persone di riferimento locali, possiamo proporci con la necessaria presenza anche in queste regioni e, quindi, cerchiamo partner caratterizzati da un’autentica volontà di crescere con noi. Le competenze richieste sono molteplici e dipendono dallo specifico settore di attività. Ma riteniamo che, in primo luogo, chi vuole far parte della nostra rete e fregiarsi di un brand sempre più apprezzato, debba dimostrare passione per il proprio lavoro e disponibilità».

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