Il volto nuovo di Orsyp


Un nuovo general manager, l’apertura verso il canale, l’avvio di corsi di certificazione Itil e Dollar Universe v6 rilanciano la filiale italiana

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Quando si vuole rilanciare un’azienda bisogna investire, ed è quello che ha fatto nel 2011 Orsyp (www.orsyp.it), multinazionale indipendente a vocazione europea focalizzata sul mercato dell’IT Operations Management (Itom), con la filiale italiana, considerata determinante per i piani di espansione futuri. Per prima cosa, a luglio, è stato nominato un nuovo general manager con un’esperienza quindicinale nei settori IT e Telco, Cristina Sarnacchiaro, a cui sono state date ampie deleghe per la definizione delle linee strategiche di sviluppo commerciale. «La decisione più significativa, dopo aver rivisto l’organizzazione interna sulla base del concetto di vendita a valore, vale a dire di una proposizione non generica, ma basata sulle esigenze specifiche di ogni singolo cliente – racconta -, è stata quella di aprirci al canale. Per un software vendor, infatti, business partner ben radicati sul territorio rappresentano una leva importante per accelerare la diffusione dei propri prodotti, mentre per chi opera in prima linea è importante adottare tecnologie innovative che consentano a loro di differenziarsi su un mercato sempre più competitivo e ai loro clienti di ottenere di più dai sistemi informativi, senza aggravio di costi». Per declinare al meglio il nuovo go-to-market è arrivato un channel manager dedicato, sono stati perfezionati i programmi di formazione e certificazione (articolati in due livelli, Basic e Advanced), è stato rivisitato il sito Web, reso più dinamico e interattivo, e sono state programmate numerose iniziative di comunicazione e marketing al fine di ampliare la visibilità del brand. Queste iniziative, unite a servizi di consulenza personalizzati e a un supporto pre e post vendita efficiente sempre erogato in lingua italiana, hanno l’obiettivo di triplicare in tre anni il giro d’affari di Orsyp in Italia: un traguardo ambizioso, ma raggiungibile, tenuto conto che il mercato dell’IT Operation Management nel nostro Paese presenta ampi margini di crescita.

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Migliorare la gestione dell’IT Operations

Molti processi IT mission critical, infatti, oggi vengono ancora eseguiti in modalità batch anziché in tempo reale sulle infrastrutture e negli ambienti applicativi; le tecnologie di virtualizzazione e Cloud computing, inoltre, stanno aggiungendo nuove complessità alla gestione dell’IT, per cui l’adozione di nuovi metodi di amministrazione dei flussi, in un’ottica di miglioramento dell’affidabilità e fruibilità dei dati, è un’esigenza sentita oggi più che mai dalle organizzazioni, qualunque sia la loro dimensione e il settore in cui operano. Orsyp, che negli ultimi 5 anni ha registrato una crescita media annua del 50% conseguita grazie a un oculato piano di sviluppo realizzato anche tramite partnership strategica e l’apertura di nuove filiali, progetta e sviluppa software per la gestione dei processi di Job Scheduling multipiattaforma dal 1986, e ha quindi maturato un know how specifico nell’IT Operation Management, inteso come l’ottimizzazione della gestione giornaliera delle attività delle infrastrutture e delle capacità IT grazie a soluzioni software mirate e all’adozione di best practice e policy di comprovata efficacia.

«Uno dei nostri punti di forza – sottolinea Sarnacchiaro – è quello di aver creduto da subito nell’importanza del Framework Itsm IT Infrastructure Library (Itil), basato fondamentalmente su best practices nell’IT Service Management (Itsm) e sviluppato per allineare i servizi IT con le esigenze del business, migliorare la qualità dei servizi IT e ridurre i costi fissi di erogazione. Non a caso siamo membri attivi dell’Information Technology Service Management Forum (itSMF), come testimonia anche la nostra presenza, in qualità di platinum sponsor, alla conferenza annuale 2011 organizzata a Milano il 24 novembre, presso ATA Executive Hotel, dalla sezione italiana dell’itSMF. A ulteriore riprova del nostro impegno, teso a una diffusione sempre più capillare dell’approccio e della filosofia itSMF, abbiamo deciso di fare di più anche a livello educational: essendo abilitati al rilascio delle certificazioni Itil, abbiamo avviato corsi di formazione e certificazione su Milano, Roma e Padova in tal senso, venendo incontro all’esigenza – sempre più sentita – di utilizzare modelli di comprovata efficacia per automatizzare le attività di routine, al fine di liberare risorse da dedicare ad attività a maggior valore». Una sfida che, per essere vinta, richiede l’approccio giusto e strumenti adeguati.

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Dollar Universe 6.0

A livello di soluzioni, la risposta di Orsyp, per lo scheduling Enterprise si chiama Dollar Universe, già adottata dalle aziende clienti leader di mercato, una suite in grado di consolidare, razionalizzare, ottimizzare, automatizzare e orchestrare i processi IT in qualsiasi ambiente eterogeneo, complesso, multipiattaforma,  tramite tool di automation end-to-end, scheduling event-driven, real-time monitoring, adaptative architecture, soluzioni cost effective. Dollar Universe automatizza le applicazioni di business e tutte le soluzioni Erp e si integra con i principali strumenti di supervisione presenti sul mercato (HP OpenView, BMC Patrol, IBM Tivoli Enterprise Console, CA Unicenter Tng), indipendentemente dal sistema operativo delle macchine coinvolte, coniugando funzionalità di base, come il comando e il controllo delle elaborazioni, con capacità avanzate di monitoraggio in tempo reale dell’impatto delle procedure IT sui processi di business (per esempio le vendite, la logistica, la produzione ecc.).

Con l’arrivo sul mercato della versione 6.0, una major release che ha comportato la riscrittura pressoché totale del codice, Dollar Universe si spinge ancora più in là, integrando in un unico strumento funzionalità di workload automation e di capacity planning: in questo modo i job vengono programmati in maniera automatica e dinamica rispetto all’infrastruttura disponibile in ogni momento. In pratica, una soluzione a due livelli per un supporto globale all’automazione e razionalizzazione. Disponendo di un’amministrazione centralizzata degli utenti, di un accentramento dei compiti e degli aggiornamenti, inoltre, Dollar Universe v6 offre un controllo granulare del ciclo di vita delle configurazioni, aumentando ulteriormente la produttività dell’IT Operations. Sysload, un tool integrato di gestione delle performance dei server, consente a Dollar Universe 6.0 di fornire i servizi al momento giusto, in base allo stato delle risorse di sistema disponibili – un’operazione che molto spesso viene fatta ancora manualmente – mentre la registrazione del risultato di ogni esecuzione contribuisce alla produzione della documentazione necessaria per garantire la compliance con le normative più severe, come per esempio la normativa Sarbanes-Oxley.

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Una soluzione completa e affidabile, quindi, che anche in Italia vanta già numerosi clienti, alcuni dei quali hanno reso pubblica la loro esperienza. È il caso, per esempio, del quotidiano Avvenire e di Ariston, nota azienda di elettrodomestici, che hanno portato la loro testimonianza in occasione della presentazione di Dollar Universe v6 svoltasi a Milano il 5 ottobre in collaborazione con Forrester. Due realtà molto diverse tra loro per dimensione, organizzazione e settore d’attività, che riconoscono nella soluzione di Orsyp un elemento fondamentale per orchestrare e monitorare le IT Operations in modo semplice e senza doversi preoccupare della complessità dell’infrastruttura tecnologica sottostante.