L’innovazione ERP di Würth Phoenix Stahlgruber Italia, inventario più leggero

L’innovazione ERP di Würth Phoenix Stahlgruber Italia, inventario più leggero

Stahlgruber Italia è la seconda sede del gruppo a entrare in produzione con Microsoft Dynamics AX, ottimizzando i processi di logistica con una soluzione verticale per il settore sviluppata da Würth Phoenix

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Stahlgruber Italia (www.stahlgruber.it) è la seconda azienda del Gruppo, dopo la ceca Autocora, a utilizzare Microsoft Dynamics AX e la soluzione verticale per il commercio all’ingrosso e la logistica, Würthphoenix Trade+. Il progetto è stato completato in soli quattro mesi, nonostante la vasta gamma di funzionalità implementate, grazie all’adozione di un template creato da Würth Phoenix in base alle esigenze di tutte le filiali di Stahlgruber.

Il Gruppo Stahlgruber (www.stahlgruber.de) con sede a Poing, vicino Monaco, rifornisce soprattutto esercizi commerciali e autofficine indipendenti con i suoi oltre 80 punti vendita in Germania, Italia, Austria, Repubblica Ceca, Croazia e Slovenia. La forte crescita internazionale ha spinto il grossista a consolidare il suo ERP. La logistica e i processi di fornitura tra le filiali dovevano essere ottimizzati, i costi ridotti per assicurare la competitività in maniera continuativa.

 

LA SOLUZIONE PER IL COMMERCIO ALL’INGROSSO

Il Gruppo Stahlgruber occupa oltre 4mila dipendenti. Nel 2011, ha generato un fatturato di 907 milioni di euro. La crescita di Stahlgruber ha richiesto soluzioni ad hoc per ottimizzare il rifornimento della merce e il riassortimento degli articoli in tutti i punti vendita. Dopo un processo di ricerca dettagliato, Stahlgruber ha optato per l’implementazione di Microsoft Dynamics AX e della soluzione verticale Würthphoenix Trade+. «La veloce crescita internazionale – ha spiegato Andrej Jerman, amministratore delegato per l’economia dei materiali di Stahlgruber – richiedeva soluzioni innovative nel campo dell’IT. La strategia ERP seguita fino a quel punto aveva raggiunto i suoi limiti. I nostri processi sono molto centralizzati, ma le aziende affiliate avevano bisogno di più indipendenza».

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L’obiettivo principale del nuovo sistema ERP è stato quindi – non solo quello di unire i processi logistici delle filiali – ma anche di integrare i processi preesistenti della casa madre.

Tutte le affiliate europee, infatti, dovevano essere supportate per assicurare un continuo fattore di competitività nel contesto europeo. La possibilità di più valute e lingue in un sistema software era un presupposto necessario. Il sistema doveva offrire anche la giusta flessibilità per gestire determinate funzionalità e processi individuali a livello di Paese. «I processi logistici di Stahlgruber non sono solo collegati – ha rilevato Jerman ma integrati in quelli della casa madre in Germania». Questo approccio è già stato utilizzato con successo presso la filiale ceca, dove l’integrazione di Microsoft Dynamics AX nella strategia centralizzata per la gestione della merce in magazzino, ha permesso una riduzione dell’inventario del 5,3%. «Nonostante ciò – ha spiegato William Röhm, responsabile IT del Gruppo Stahlgruber – il grado di servizio per la fornitura delle merce è aumentato del 2,7%». Non solo. «L’intero progetto è stato sviluppato all’insegna di una preparazione ottimale e una professionalità eccellente sia nella gestione del progetto, sia nel supporto ai nostri key-user. Particolarmente positiva – secondo William Röhm – è stata anche la fase di test, grazie alla quale i nostri collaboratori sono stati accompagnati nell’inizio di produttività».

 

SOLUZIONE SU MISURA PER L’ITALIA

Il punto chiave del progetto riguardava la completa copertura dei processi standard di logistica, vendita e acquisti e la creazione di templates validi per tutte le aziende affiliate.

L’implementazione di Stahlgruber Italia è servita come presupposto per il roll-out di altre filiali europee. Un aspetto importante nell’ambito di tutto il processo di migrazione è stato la competenza di settore del partner d’implementazione. Cruciale per la scelta di Stahlgruber, oltre all’idoneità internazionale della soluzione, anche il grado di copertura delle molteplici funzionalità. La soluzione per il commercio all’ingrosso Trade+ di Würth Phoenix (www.wuerth-phoenix.com/it), si è rivelata adeguata per gestire i processi aziendali della logistica in maniera ancora più efficiente. «Würth Phoenix ci è sembrato un partner competente con le sue implementazioni Trade+ per il commercio all’ingrosso e la logistica, con l’esperienza raccolta attraverso le attività svolte all’interno del proprio gruppo» – ha dichiarato Marco Porcinai, chief executive officer di Stahlgruber Italia.

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