Lenovo e EMC hanno buon NAS. La venture che assorbe Iomega

Giacomo Mosca, senior manager Storage and Server LenovoEMC ItalyPresentate a Milano le linee storage SoHo-PMI nate dalla venture LenovoEMC, che assorbe anche i prodotti Iomega. All’insegna di una multifunzionalità che va dal backup e cloud storage fino alla videosorveglianza

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 2008, il colosso dello storage EMC (www.italy.emc.com) aveva acquisito un marchio molto famoso nel segmento SoHo-PMI, quello di Iomega: il pioniere high-tech californiano nato negli anni 80 e diventato, grazie alle sue innovative “cartucce” Zip Drive, il primo esempio di disco removibile a capacità allora abbastanza elevata, vera icona in ambiti come la grafica e l’editoria digitale. L’idea ovviamente era quella di indirizzare con i prodotti Iomega una fascia di mercato considerata marcatamente “entry level” rispetto alle soluzioni enterprise a marchio EMC. Quattro anni dopo, la stessa Emc annunciava un accordo di collaborazione tecnologica con la cinese Lenovo (www.lenovo.com/it). Da questa partnership, è nata nel gennaio 2013 una vera e propria joint venture (partecipata al 51% da Lenovo e al 49% da Emc), che ha assunto il nome di LenovoEMC e ha messo sotto il suo cappello anche la linea dei prodotti Iomega, la quale entra a far parte a tutti gli effetti dell’universo Lenovo. La nascita di questa nuova realtà prevede tra le due aziende una forte alleanza a livello di ricerca e sviluppo e per Emc apre la strada a nuove opportunità di offerta integrata con le linee di prodotto server, che Lenovo intende portare anche sui mercati europei e nordamericano. A presentare la joint venture e le sue ricadute sull’offerta storage di Lenovo sono stati a Milano Giacomo Mosca, (già country manager di Iomega in Italia) nominato senior sales manager della divisione Storage and Server di Lenovo Italy, e Gianluca Degliesposti, executive director della stessa divisione a livello Emea.

Leggi anche:  ReeVo acquisisce il 100% di ITnet

Mosca ha spiegato le motivazioni alla base della joint venture con la volontà da parte di entrambi i partner di attaccare un’estesa fascia di mercato che va «dal prosumer alla PMI fino alle esigenze delle cosiddette imprese distribuite, intese – per esempio – come le grandi banche, che a livello di singola filiale si comportano a tutti gli effetti come piccole imprese».

Questo ampio segmento potrà da oggi contare su soluzioni network attached storage (Nas) di archiviazione, protezione, backup e ripristino dei dati suddivise in due “marchi”. «Sul versante prosumer – ha detto Mosca – abbiamo la linea di prodotti Lenovo “Iomega” considerati autenticamente entry-level, mentre sul fronte B2B il catalogo LenovoEMC includerà soluzioni più avanzate, che si estenderanno ad ambiti decisamente applicativi come la videosorveglianza, la virtualizzazione e lo storage in modalità cloud, grazie all’adozione del sistema operativo Linux e dell’ambiente LifeLine di Emc, giunto alla versione 4». La linea di demarcazione – oltre la quale entra in gioco la tipica offerta Emc (quella dei sistemi di storage dalla famiglia Vnx in su) – è rappresentata dai Nas LenovoEMC “Px 12”, in versioni desktop e rack-mount, che possono ospitare 12 dischi da 4 TB servendo fino a 250 utenze concomitanti. Dal punto di vista della distribuzione, i prodotti Lenovo Iomega e LenovoEMC potranno essere commercializzati dalle due reti preesistenti, quella costituita da una cinquantina di partner italiani di Iomega e dalla rete di partner Lenovo, opportunamente certificati. Degliesposti ha ribatito i vantaggi della collaborazione tra Lenovo e Emc a livello ingegneristico, che secondo il responsabile Emea della nuova divisione Lenovo, «ha come obiettivo la realizzazione di prodotti adatti a entrambi i partner, i server per Emc e lo storage per Lenovo, senza andare a competere sui mercati già consolidati ma allineandosi su una fascia di utenza medio-piccola». Un altro elemento caratterizzante è la possibilità di andare oltre il semplice storage, grazie all’integrazione di nuove funzionalità gestibili direttamente a livello dei Nas, come la soluzione di videosorveglianza di Arcus di Milestone, inclusa con i sistemi Px. Per Lenovo Iomega – invece – le novità riguardano le linee Ix e Ez, adatte per gruppi di lavoro più piccoli e persino per le esigenze multimediali delle reti domestiche.

Leggi anche:  Fastweb chiude il 2023 con risultati finanziari in crescita

«Nell’evoluzione della strategia Lenovo – ha spiegato Gianluca Degliesposti – c’è l’obiettivo di focalizzarsi sempre più anche al di fuori del mercato cinese. Nel 2012, abbiamo creato una divisione dedicata a server e storage in Nord America ed EMEA. A oggi, la focalizzazione in questo mercato è sul segmento SMB, mentre manteniamo un approccio più opportunistico nel settore public ed enterprise. Anche la parte cloud sarà integrata nella divisione server e storage. Il nostro obiettivo è di raggiungere un market share di almeno il 10% entro la fine dell’anno fiscale 2017 e cioè entro marzo 2018».