SAGE X3 V6 IN ITALIA CON FORMULA

Oltre mille nuove funzionalità per renderne più semplice ed efficace l’utilizzo. Con Formula CPG una soluzione anche per il consumer packaged goods

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

 

Formula (www.formula.it), attraverso alcuni seminari tenuti in diverse parti del nostro Paese, ha presentato ai clienti attuali e potenziali la nuova versione di Sage ERP X3, la v6. Il prodotto, ha sottolineato Iuris Cella, direttore offering Sage ERP X3 di Formula, ha una dimensione globale, ma è localizzato Paese per Paese, «in Italia si è fatto da sempre un grande investimento in questo senso» e i risultati non sono mancati viste le oltre 200 installazioni di Sage ERP X3. L’R&D di Gruppo Formula, oltre alla localizzazione in lingua italiana e all’adeguamento alle normative nazionali ha partecipato attivamente al rinnovamento della versione 6, apportando almeno una trentina di nuove funzionalità sulle circa mille introdotte.

Al termine dell’incontro svoltosi a Milano abbiamo incontrato Iuris Cella per approfondire alcune tematiche. Perché Formula con Sage ERP X3 punta sul Mid Market? «In Italia c’è una forte presenza di aziende di proprietà e, rispetto all’estero, una minor concentrazione di grandi gruppi – risponde il manager di Formula -. L’azienda media ha gli stessi bisogni della grande azienda, certo non può esistere la stessa organizzazione in entrambe le realtà né la stessa capacità d’investimento, ma entrambe devono dominare la complessità. Le aziende medie hanno bisogno di sistemi informativi che aiutino il loro lavoro, ma che siano pronti velocemente senza che debbano dedicare troppe risorse ai progetti di implementazione. Esiste un vero e proprio “profilo Mid Market” nel panorama delle aziende e lo ritroviamo nel Dna di Sage ERP X3: è pensato apposta per questa fascia di mercato, non viene semplicemente adeguato a essa».

Leggi anche:  Le novità Adobe al NAB Show di Las Vegas

«Formula – aggiunge Cella – da sempre segue questo mercato e i suoi clienti con importanti sviluppi e investimenti: oltre alla localizzazione italiana di Sage ERP X3, un esempio è l’offerta Formula CPG, per il consumer packaged goods». Un’offerta costruita a partire da Sage ERP X3 con l’aggiunta di funzionalità specifiche per un obiettivo molto peculiare e sentito: la gestione delle politiche commerciali delle aziende di produzione e distribuzione che utilizzano i complicatissimi canali della Gdo. Uno strumento che va a colmare un vuoto fondamentale in aziende normalmente poco strutturate in questo processo dal punto di vista delle tecnologie IT.

A chi si rivolgono le novità di Sage ERP X3? «L’utente è al centro di tutte le novità di Sage ERP X3. A partire dai processi, che diventano un modo intuitivo ed economico di accedere all’Erp. Sage ERP X3 mantiene separato il disegno dei processi dalla loro esecuzione funzionale: questo salvaguarda l’investimento fatto sull’Erp nei cambi di release».

«Relativamente all’internazionalizzazione, Sage ERP X3 consente di avere una visione complessiva online di quanto avviene localmente, lasciando all’Erp l’onere di gestire i processi a livello locale», precisa Iuris Cella che conclude: «Le nuove funzionalità permettono a Sage ERP X3 di essere ancora più semplice da usare. Oltre alla gestione grafica dei processi e all’opzione multi-legislazione, altre novità riguardano la completa tracciabilità delle operazioni e dei dati, “Sage Search” il motore di ricerca ipertestuale interno, e “Sage Enterprise Webtop” che garantisce l’accessibilità a Sage ERP X3 da qualsiasi dispositivo mobile».