La Digital Enterprise Platform di Adobe


La piattaforma è la nuova soluzione che consente alle imprese di avviare relazioni interattive e multicanale con la propria clientela e con un’ottima customer experience

 

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«Le strategie online, secondo Gartner, avranno impatto su 96 miliardi di dollari di mercato», ha riferito Andrea Valle, senior enterprise solution manager Emea Adobe Systems (www.adobe.com/it). Ed è proprio in questo contesto che si muove Adobe per offrire alle aziende soluzioni per rendere le relazioni con i clienti una “customer experience” ottimale.

Adobe ha appena rilasciato Adobe Digital Enterprise Platform per il Customer Experience Management, un insieme di strumenti per implementare in modo semplice e rapido piattaforme per la customer experience. «La nuova soluzione – ha aggiunto Valle – offre alle aziende la capacità di far leva in modo integrato su marketing e IT, per realizzare soluzioni accattivanti e sicure in grado di incrementare la fidelizzazione al marchio e la competitività. In particolare, la piattaforma consente alle aziende di stabilire relazioni sempre più interattive, immersive e multicanale con i clienti che utilizzano dispositivi mobili e strumenti social».
Adobe Digital Enterprise Platform, ha precisato Nicola Bugini, senior solution consultant Adobe Systems, è una piattaforma modulare, aperta e basata su standard per la distribuzione di soluzioni digitali accattivanti attraverso i canali Web, social, mobile e stampa. Il tutto fornendo alle aziende una piattaforma unificata per produrre, gestire e distribuire esperienze digitali multicanale facendo leva sul linguaggio Html5 e su Adobe Air, Flash Player e Adobe Reader. La nuova piattaforma prevede anche l’integrazione con l’Adobe Online Marketing Suite per consentire l’ottimizzazione delle campagne di marketing online e personalizzare l’esperienza digitale su tutti i canali marketing, commerciali e di distribuzione. Naturalmente attraverso l’integrazione con Flash Builder 4.5 e Flex 4.5 si possono creare applicazioni mobili per dispositivi Android, BlackBerry PlayBook, iPhone e iPad.
In occasione dell’annuncio di Digital Enterprise Platform è stata presentata un’indagine Nielsen (http//:it.nielsen.com) promossa da Adobe Systems Italia, che ha mostrato la consapevolezza dell’importanza, per il business delle aziende italiane, di esperienze digitali coinvolgenti (88%) e l’attuale stato di applicazione (28%) di strategie di gestione della Customer Experience.

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La survey, come illustra Andrea Valadé, Telecom practice manager Italy Nielsen, evidenzia che i professionisti attivi nelle principali aziende italiane considerano molto rilevante per il business aziendale (88%) una strategia che mette al centro la Customer Experience, ma allo stesso tempo il 72% ritiene che la sua adozione in azienda sia ancora bassa. Nonostante il 50% dei professionisti intervistati dichiari infatti di adottare strumenti Web, social e mobile per relazionarsi con i propri clienti e riconosca (86%) l’impatto della qualità della Customer Experience sui risultati di business, si registra una carenza generalizzata nella gestione della multicanalità per fornire un reale valore aggiunto ai clienti in termini di accessibilità e disponibilità sempre e ovunque e di capacità di soddisfare specifiche esigenze. Ciò che spinge maggiormente l’avvicinarsi alle esperienze digitali è la possibilità di collegarsi sempre e ovunque.
Il 56% di esperienze digitali sono dichiarate positive, ma non estremamente coinvolgenti e capaci di garantire un reale contatto con aziende. L’80% cerca informazioni, oltre il 60% accede a servizi di propria utilità e quasi il 60% acquista online.