DATABASE, CLOUD E HANA I FOCUS DI SAP


Il SAP Executive Summit l’occasione per ribadire le priorità dell’azienda

“Change the game, per l’Italia che cresce”, questo il titolo del SAP Executive Summit 2012, «la “due giorni” di Cernobbio, a Villa D’Este – racconta Agostino Santoni, amministratore delegato di SAP Italia (www.sap.com/it) -, appuntamento giunto al settimo anno e dedicato esclusivamente ai partner e alle principali aziende italiane dell’industria, delle telco, della finanza e della PA». «All’evento – tiene a sottolineare Santoni – hanno preso la parola dei Ceo che, con il nostro aiuto e le nostre soluzioni, hanno cambiato il modello di business della loro azienda. Massimo Sarini, di Poste Italiane, ha raccontato come la società nel giro di pochi anni sia diventata anche un mobile virtual operator, la seconda banca italiana, un fornitore di logistica e proponga i propri servizi anche all’estero, il tutto crescendo in modo profittevole. L’altro speaker è stato Giuseppe Sala per Expo 2015 Spa, una start up che dovrà gestire attività di real estate e gestire tutto ciò che riguarda la manifestazione. Collaboriamo con loro per creare l’azienda, una start up con obiettivi ambiziosi, e supportarla per quanto riguarda la contabilità, la gestione del patrimonio immobiliare, il controllo degli investimenti in riferimento alla legge antimafia e così via».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un altro argomento molto dibattuto durante l’evento è stata «la valorizzazione e motivazione dei talenti, di tutte le fasce d’età. Vanno motivati perché saranno i principali attori per il cambiamento e l’innovazione delle imprese nei prossimi anni. È risultato dalla discussione che tutte le aziende hanno un piano di sviluppo per queste persone e portano avanti l’innovazione». Infine, dalla manifestazione è emerso, secondo Santoni, che la consumerizzazione è molto sentita, così come il tema della collaboration, che viene vista come una grande opportunità per il cambiamento delle aziende.

Leggi anche:  Denodo e Miriade insieme per supportare l’innovazione data driven in Italia

Finito di illustrare i contenuti del SAP Executive Summit, Santoni dice qualche parola su SAP e le sue strategie, iniziando dalla situazione di mercato nel nostro Paese: «In un contesto così delicato come l’attuale – sottolinea – siamo in un momento particolarmente positivo. Cresce in particolare il settore pubblico, che è uno dei nostri focus. Ma soprattutto mi preme sottolineare il successo della piattaforma Hana (In-Memory computing): in termini di crescita è ciò che ha avuto l’incremento più rapido nella storia di SAP. Un fenomeno a livello mondiale, ma anche italiano: nel 2011 abbiamo realizzato cinque progetti relativi a finanza/controllo, logistica e vendita, nei settori dell’automotive, del retail, del fashion e in una media impresa manifatturiera. Da notare – aggiunge Santoni – che i tempi di implementazione si misurano in settimane, non in mesi».

Santoni, successivamente, illustra le tematiche che SAP ritiene importanti per l’anno in corso. «La mobility legata al real time è una di queste; ci sarà sempre più attenzione al portare applicazioni sui device mobili, dove Sybase rappresenta la piattaforma middleware che fa da base di collegamento verso il mobile. Il Cloud: tutte le nostre applicazioni si stanno trasformando in ottica Cloud. Aspettatevi da parte di SAP una grande enfasi su Cloud, sia in acquisizioni sia in sviluppo di applicazioni – aggiunge l’amministratore delegato -. Infine stiamo proseguendo l’integrazione Sybase/Crossgate e vogliamo avere un ruolo anche nel database, un ruolo molto importante!».