Hp, stampa a misura di PMI

Le novità HP nel campo delle stampanti si susseguono a getto continuo: questa volta sono alla ribalta le soluzioni ad hoc per le piccole e medie imprese, cui è dedicata anche una “all in one” portatile

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

di Luca de Piano

«Nonostante si parli sempre più di dematerializzazione e di digitalizzazione, nel mondo si continua a stampare, anche se lo si fa in maniera diversa rispetto al passato anche recente: sicuramente si stampa con crescente attenzione alla qualità e con interfacce utente ancora più semplificate, ma soprattutto con focus sui costi complessivi. Però è un fatto che il consumo di carta sia in aumento», spiega Marco Lanfranchi, commercial sales director imaging & printing group di HP Italiana (www.hp.com/it), nel presentare le novità di primavera di HP Printing, in procinto di riunirsi al gruppo dedicato ai Pc, come annunciato recentemente. Quella di Lanfranchi è stata una breve introduzione, durante un evento svoltosi a fine maggio nel quartier generale di HP Italia alle porte di Milano, prima di cedere la parola alle tre manager che si occupano delle diverse linee di stampanti. Enza Truzzolillo, Manuela Zampaglione e Francesca Brusco si sono alternate nel presentare le caratteristiche salienti delle nuove offerte HP, che compongono una gamma in grado di soddisfare tutte le esigenze, dal piccolo ufficio fino alla grande impresa.

Merito anche di alcune funzionalità esclusive di casa HP, come la funzione ePrint, che permette di stampare un file da qualsiasi parte del mondo ci si trovi, anche tramite smartphone o tablet, semplicemente inviando una mail a un indirizzo univoco, fornito dalla stampante HP e che la identifica. Oppure la funzione auto-on e auto-off, con la quale è possibile abbattere notevolmente il consumo in stand-by delle stampati laser, senza avere impatti negativi sui tempi di attesa: secondo i dati esposti da HP, il consumo in stand-by passa dai 6 Watt a meno di 1 (per l’esattezza si arriva a un valore medio di 0,6 Watt). Tra le novità presentate, spiccavano in particolare i nuovi modelli Officejet 6600 e 6700 Premium, oltre alla Officejet 6100 ePrinter, che sono entrati a far parte della linea di stampanti a getto d’inchiostro realizzate da HP per offrire costi di gestione contenuti ma con massima versatilità di servizio. Infatti, i nuovi aggiunti permettono di stampare, inviare fax, eseguire scansioni e fotocopie, con prestazioni variabili in base al modello: Officejet 6600 stampa documenti di qualità professionale fino a 14 pagine al minuto in bianco e nero e 8 a colori, mentre la Officejet 6700 Premium offre velocità di stampa più elevate, fino a 16 pagine in bianco e nero e 9 a colori, sempre al minuto. La Officejet 6100 ePrinter è invece un dispositivo mono-funzione, che può essere connesso anche in modalità wireless e offre velocità di stampa analoghe alla 6700. Infine, come è stato ribadito da HP in occasione dell’incontro dedicato alle nuove stampanti, oggi l’interesse è puntato anche sul mondo “mobile”, che se è giudicato ancora di nicchia, sta però crescendo a ritmi interessanti. È a questo segmento che è rivolto il modello HP Office 150, il primo “all-in-one” portatile (nella terminologia prediletta da HP, all-in-one significa multifunzione), che pesa solo tre chili, è dotato di collegamento Bluetooth ed è indicato per chi si sposta spesso e deve stampare documenti ovunque si trovi, anche presso il cliente, come può essere il caso, esemplificano in HP, degli informatori medico-scientifici oppure degli assicuratori.

Leggi anche:  Siglato l’accordo tra Aruba e Namex per la realizzazione di un nuovo Point of Presence presso l’Hyper Cloud Data Center di Roma