La Wan governance di Ipanema


«Nel 2011 le priorità per i Cio sono la sicurezza dei dati, la capacità di banda, il controllo e gestione reti, cioè la Wan governance», afferma Pier Paolo Lanati, da poco country manager della filiale italiana di Ipanema (www.ipanematech.com), società francese nata nel ’99 specializzata proprio in servizi di Wan governance e optimization. «Con i nostri servizi – prosegue Lanati – forniamo ai clienti l’esatta conoscenza di cosa accade sulla rete dati, quali applicazioni vi girano, quante e quali risorse occupano e quali azioni intraprendere per migliorare le prestazioni dell’intera infrastruttura. I nostri servizi – precisa – sono gestiti centralmente da software erogati in modalità Cloud, con un approccio unico in questo mercato, perché gli altri competitor si basano su appliance collocate in ingresso e uscita delle reti aziendali».

Grazie a componenti distribuiti che sono in grado di scambiarsi informazioni in tempo reale, la tecnologia Ipanema, prendendo decisioni in maniera autonoma, ottimizza le prestazioni delle applicazioni che transitano sulla rete. La soluzione permette di eseguire in modo dinamico il monitoraggio delle prestazioni della rete e del carico end-to-end, identificando le criticità aziendali, gli obiettivi prestazionali e i livelli di riservatezza di tutte le applicazioni attive e, di conseguenza, spostando e ottimizzando il traffico, mantenendo gli Sla impostati dall’utente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lanati elenca i benefici che può dare l’utilizzo della tecnologia Ipanema, sottolineando che «la risposta della rete migliora di un fattore 20, i tempi di download di documenti sono ridotti di 50 volte; insomma si può rimandare di due anni la necessità di acquistare banda».

A dare peso alle parole di Lanati c’è anche Gartner che ai primi di febbraio ha posizionato Ipanema nel quadrante dei “Visionari” del “Magic Quadrant for Wan Optimization Controllers”.

Leggi anche:  Connessioni sottomarine con la Sardegna: il progetto TeRABIT entra nel vivo

E i risultati non mancano. In Italia i clienti sono marchi importanti come Fiat, Inps, Italcementi, Illy e alcuni service provider come Telecom, BT, Fastweb, Colt e altri.