Non solo tecnologia, ma eco-tecnologia


La tecnologia serve a migliorare la vita delle persone, rendendo più semplici, economiche e veloci operazioni complesse. Ed è proprio questa la mission di un’azienda come Canon: utilizzare al meglio le nuove opportunità offerte dalla tecnologia per sviluppare prodotti e servizi con standard di prestazione sempre più alti. L’uso strategico della tecnologia che deve quindi interessare a 360 gradi l’attività aziendale. Non solo ricerca e sviluppo sul prodotto, ma anche tecnologia per migliorare l’organizzazione e la performance aziendale, riducendo costi, tempi e sprechi. La tecnologia, dunque, e l’uso che se ne fa, diventano una competenza distintiva di un’impresa come Canon, un tratto che fa parte del suo dna. E non potrebbe essere altrimenti per un’azienda globale, nata più di settanta anni fa nel “cuore” tecnologico del pianeta, il Giappone.

Nuove tecnologie sviluppate in rete come i social network, grazie anche all’aumentata connettività e mobilità di computer e smartphone, assumeranno una rilevanza sempre maggiore per il business delle aziende, perché consentiranno a queste ultime di accedere a una quantità di informazioni impensabile solo fino a pochi anni fa. Tutto ciò che viene detto nel Web ha ormai grande influenza sul valore di un’impresa. Le opinioni espresse dagli utenti su marchi, servizi e prodotti, diventano sempre più rilevanti, in quanto generano nuove ricadute commerciali, e contribuiscono in maniera determinante a orientare le scelte di nuovi consumatori. Una recente ricerca ha stabilito che già oggi negli Stati Uniti il 91% degli adulti cerca consigli e suggerimenti su eventuali acquisti prevalentemente nel Web e che il confronto con altri consumatori, che esprimono i loro giudizi con numeri e dati, ha un valore altissimo, addirittura maggiore delle opinioni di esperti e professionisti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Dati e sostenibilità: le 7 sfide dell'ESG Reporting

Si va quindi nella direzione di una marcata personalizzazione di prodotti e servizi, che dovranno anche essere sempre disponibili online.

Una vera e propria rivoluzione, oltretutto straordinariamente rapida, che obbliga a ripensare di continuo l’organizzazione aziendale e che richiede l’abbandono di ogni forma di rigidità e conservatorismo per lasciare spazio a creatività, flessibilità e in una certa misura a una maggiore propensione al rischio. Quanti, per troppa prudenza, decidono di restare un passo indietro, perderanno definitivamente la possibilità di essere protagonisti in business e mercati dalle enormi potenzialità di sviluppo e profitto per l’azienda.

Ma c’è anche un altro aspetto da rimarcare quando si parla di uso strategico della tecnologia all’interno di un’impresa, grande o piccola che sia, ed è quello della salvaguardia dell’ambiente, un tema critico e urgente. Il deterioramento ambientale sotto i nostri occhi sta minando alla base un sistema economico che ha spinto verso il consumo squilibrato e non sostenibile di materie prime ed energia, danneggiando gravemente l’ecosistema. Tuttavia, oggi nelle aziende è ben presente la consapevolezza di come il nostro futuro passi dal nostro impegno attuale per l’ambiente.

Canon adotta un approccio ecotecnologico nei confronti del lavoro, con l’obiettivo di armonizzare il più possibile ecologia e tecnologia. La responsabilità ambientale gioca dunque un ruolo centrale in ogni settore aziendale e in tutte le fasi relative allo sviluppo tecnologico, alla produzione e al marketing.

 

Stefano Zenti, amministratore delegato di Canon Italia