Play.me e Cashlog: l’integrazione “esplosiva” tra Digital Music e Carrier Billing

Il primo servizio musicale italiano per streaming e download di contenuti musicali su pc, smartphone e tablet ha scelto l’innovativa soluzione di Buongiorno per i mobile payment. Il tasso di acquisizione di nuovi abbonati cresce di otto volte

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Negli ultimi anni il mondo musicale è profondamente cambiato, in particolare perché Internet e i nuovi supporti digitali, dagli mp3 player agli smartphone, hanno rivoluzionato le modalità di consumo dell’utente finale. Non soltanto i più giovani ascoltano musica “on the move”, ma gran parte della popolazione italiana tra i 15 e i 45 anni utilizza il proprio smartphone come lettore musicale, con la possibilità di accedere, in ogni momento, a cataloghi di milioni di canzoni. Il cellulare è il lettore mp3 preferito dagli italiani, e visto il tasso di penetrazione del 45,4% (4 volte superiore alle carte di credito) si posiziona come strumento di pagamento perfetto per i brani digitali. Come sottolineato durante il Convegno “Sell by Cell” tenutosi a Milano lo scorso giugno, nel 2011 in Italia oltre 700 milioni di euro di contenuti digitali, prodotti o servizi sono stati “pagati” con il cellulare. Ad oggi, nella loro vita, circa 23 milioni di italiani (il 76% degli italiani tra i 18 e i 54 anni) hanno effettuato almeno una volta un pagamento da cellulare, sia esso una donazione, una ricarica o l’acquisto di un’app. Gli italiani hanno quindi già dimostrato una buona predisposizione verso gli acquisti dal telefono cellulare.

Ecco perché Play.me, primo servizio musicale italiano che offre streaming e download di contenuti musicali su pc, smartphone e tablet, ha visto nell’integrazione tra digital music e carrier billing un’opportunità da cogliere e ha aggiunto alla tradizionale modalità di pagamento con carta di credito Cashlog, l’innovativa soluzione di Buongiorno per i mobile payment, dando così ai propri utenti la possibilità di sottoscrivere abbonamenti pagando direttamente attraverso il proprio credito telefonico, un sistema che in Italia viene preferito all’utilizzo della carta di credito o del borsellino elettronico dal 29% degli utenti.

Leggi anche:  Adyen e Adobe insieme a supporto degli esercenti enterprise

Dalla prima integrazione della funzionalità di carrier billing di Cashlog, avvenuta a ottobre 2011, il sito Play.me ha visto crescere di otto volte i tassi di acquisizione di nuovi abbonati, questo grazie anche all’integrazione della modalità di pagamento “1 click buy” per smartphone e del check-out via ADSL con addebito sulla bolletta telefonica di casa.

L’opzione Cashlog ha permesso di aprire un nuovo canale di diffusione del prodotto, quello mobile, e di ampliare le modalità per acquistare la propria musica preferita in pochissimi istanti, ovunque e in qualsiasi momento. La user experience è intuitiva e assolutamente sicura: da Web l’utente inserisce semplicemente il proprio numero di cellulare e un PIN ricevuto via SMS invece di inserire un numero infinito di informazioni per autorizzare la transazione tramite carta di credito, mentre da mobile la transazione avviene in un solo click proprio perché, grazie all’MSISDN recognition, il sistema Cashlog riconosce l’operatore telefonico collegato alla SIM e il numero che si sta utilizzando addebitando direttamente il costo dell’abbonamento.

L’unione fa la forza…sarebbe proprio il caso di dire: due industry, quella dei contenuti digitali, e della musica in particolare, e quella dei pagamenti, tramite addebito su credito telefonico, Play.me e Cashlog che si integrano offrendo nuove opportunità di crescita per entrambi.