Stile inconfondibile e alta tecnologia, sempre più portatili


Samsung lancia la nuova gamma di notebook Serie 9, caratterizzata da un design avveniristico e alte prestazioni, grazie a materiali di derivazione aereonautica, nuovissimo processore Intel Core i5, audio e video Hd e connettività gigabit. Il tutto in un prodotto che pesa poco più di 1 kg e ha uno spessore di 16 mm

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La miniaturizzazione non dovrebbe ormai avere più segreti per chi si occupa di informatica. Basti pensare a quanta strada è stata fatta in soli 30 anni circa di sviluppo: un passaggio epocale, dai grandi sistemi che riempivano stanze intere degli anni 70 ai Pc attuali, piccoli come scatole di cioccolatini. E con potenze di calcolo che non hanno nulla da invidiare ai vetusti “antenati”. Tuttavia, quando ci si imbatte in prodotti come i nuovi notebook Samsung (www.samsung.com/it) Serie 9, qualche bocca può ancora restare aperta per lo stupore . La serie 9 si fa innanzitutto notare per il design unico e ultrasottile: la scocca nera realizzata in duraluminium  oltre a conferire un’immagine esclusiva al notebook, lo protegge anche nelle condizioni d’uso estreme. Inoltre, anche dal punto di vista tecnologico, serie 9 si presenta come un prodotto esclusivo. Infatti, in soli 16 mm circa, sono racchiusi un processore Intel Core i5 da 1,4 Ghz, un hard disk da 128 Gb, 4 Gb di memoria Ram DDR3, una Web cam Hd da 1,3 Mp, due altoparlanti stereo con audio high definition, un display Lcd da 13,3 pollici retroilluminato a Led e una batteria a 6 celle (che garantisce oltre 9 ore di funzionamento ininterrotto). Il tutto con un peso di 1,3 kg, reso possibile dalla tecnologia costruttiva del case, la carrozzeria che “contiene” il notebook. Altre caratteristiche interessanti dei nuovi notebook sono sicuramente la connettività praticamente universale ad alte prestazioni, grazie alla presenza di due porte Usb, di cui una 2.0 e l’altra 3.0, di una connessione Bluetooth V3.0 High Speed e di un’interfaccia Rj45 per connessioni a Lan Ethernet Gigabit. L’interfaccia Hdmi consente inoltre ai nuovi notebook Samsung di collegarsi a monitor esterni digitali garantendo così audio e video in alta definizione. La Serie 9 è fornita di numerose utility software già preinstallate, come Samsung Support Center, Samsung Fast Start, Samsung Easy Share. Il modello Np900x3a-a01it è venduto con installato il sistema operativo Microsoft Windows 7 Professional (64 bit). Il display a cristalli liquidi 16:9 consente una visualizzazione ottimale anche di video e presentazioni.

Leggi anche:  Stampanti “a prova di GDPR”

 

Gli anni sono passati e ormai il Dr. It e Corba sono due arzilli vecchietti che passano le loro giornate leggendo il giornale, facendo lunghe partite a carte o chiacchierando con i vicini al parco. Ma non hanno fatto i conti con i figli di Java, i terribili nipoti Cloud e Virtual che, come tutti i ragazzini di 13 anni, adorano i videogiochi e i film di avventura.

«Sei riuscita a prendere il nuovo notebook di nonna?», chiede Cloud. «Certo – risponde Virtual -: leggero com’è, non si è nemmeno accorta che glielo avevo sfilato dalla borsa della spesa. Adesso possiamo finalmente finire quella partita online con i nostri amici in santa pace».

 

Pc Notebook Samsung serie 9 – Np900x3a-a01it

Processore:                 Intel Core i5 2530um (1.40 GHz, 3 Mb)

Display Lcd:                 13,3″ Led Hd (1366 x 768) 16:9

Fotocamera:                 WebCam 1,3 Mp Hd

Sistema operativo:       Microsoft Windows 7 Professional

Hard Disk:                    128 Gb (Ssd)

Batteria:                                   6 celle Li-Ion (durata: fino a 9 ore)

Comunicazione:                        Gigabit Ethernet, Usb 2.0, Usb 3.0Hdmi

Comunicazione Wireless:          Wireless Lan 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0 High Speed