Salone del Mobile 2014. La casa creativa e connessa

SALONE DEL MOBILE 2014 LA CASA CREATIVA E CONNESSA

 Il Salone del Mobile ha inondato Milano della solita energia creativa con un incremento significativo delle presenze rispetto all’ultima edizione (+13%). Buyer e addetti ai lavori provenienti da 160 paesi hanno confermato l’importanza dell’export come elemento decisivo per il settore, riconoscendo il valore della produzione made in Italy e l’importanza del Salone a livello internazionale. Al centro di questa 53esima edizione, il tema della casa intelligente e sostenibile è stato declinato in tutte le possibili variazioni, a cominciare dalla mostra evento “Dove vivono gli architetti”, spazio di confronto e riflessione sulle modalità, le esperienze e la cultura dell’abitare con otto testimonial d’eccezione: Shigeru Ban, Mario Bellini (nella foto di Davide Pizzigoni), David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Studio Mumbai/Bijoy Jain.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

DELIRIOUS HOME

Come sarà la casa del futuro? Interattiva, ma anche divertente secondo gli studenti dell’ECAL che hanno ricevuto il primo premio destinato ai migliori allestimenti della design week milanese. “ECAL, Delirious Home” è il progetto che meglio ha saputo coniugare gli aspetti concettuali con l’impatto visivo. L’ECAL di Losanna ha proposto un’interpretazione ludica del concetto di “casa intelligente”. Il premio rappresenta un omaggio alla creatività e alla capacità di coniugare linguaggi espressivi innovativi con le nuove tendenze dello stile italiano.

VISIONI E TELEVISIONI

Il linguaggio televisivo racconta la storia dell’Italia e il televisore rappresenta il centro della casa degli italiani, nonostante la sovrapposizione in atto dei device e degli stili di fruizione del mezzo. Il design, unito alla tecnologia e all’innovazione dei TV Philips sono stati messi in mostra in alcuni dei luoghi simbolo del design come Rimadesio, Kartell e la Triennale Design Museum.

Leggi anche:  Data4 delinea i 6 trend che caratterizzeranno i Data Center nel 2024

LA CASA DEI SOGNI

Autodesk ha ideato il progetto interattivo “La Casa dei Tuoi Sogni”. Grazie all’applicazione gratuita Autodesk Homestyler e al software Homestyler è possibile progettare lo spazio abitativo su misura, progettando e arredando la casa ideale in modo semplice e veloce.