SEMPLIFICARE L’IT. METTERE IN MOTO IL MERCATO

Produttori, system integrator e distributori IT a confronto per analizzare le tendenze in atto e discutere le ricette per affrontare al meglio l’attuale fase dell’economia

di Luca de Piano

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Da qualche tempo sembra che la nuova parola d’ordine sia “simplify IT”. Dopo anni di complessità è giunta l’ora della semplificazione. Anche perché i vantaggi ci sono: si abbassano i costi, diminuiscono gli interventi necessari per adeguare le infrastrutture e le applicazioni, e – soprattutto – si ottimizzano i costi in conto capitale e quelli operativi. È un po’ questa la conclusione cui sono giunti alcuni protagonisti del mercato, equamente suddivisi tra vendor, system integrator e distributori, riuniti a metà maggio in una giornata di incontro sul Lago di Garda.

Ha aperto il dibattito Paolo Lossa, regional manager di Brocade Italia (www.brocade.com), spiegando che «la crisi sta anche aprendo spiragli per un pioniere del networking come Brocade, in grado di cogliere nuove opportunità, come per esempio con i servizi in ambito cloud rivolti alle PMI, che spesso non sono in grado di organizzarsi con un data center in autonomia».

La necessità di trovare stimoli che possano offrire nuove opportunità è stata sostenuta anche da Marco Lupi, country manager Italia di LifeSize Communications (www.lifesize.com), secondo il quale «gli strumenti della videoconferenza possono aiutare a incrementare la produttività e diminuire i costi. LifeSize ha la risposta giusta, per esempio con Smart Video con tecnologia Icon Series e LifeSize UVC Multipoint Enterprise Edition compatibile con Microsoft Lync».

Alessandro Peruzzo, amministratore unico di Panda Security in Italia (www.pandasecurity.com), ha invece sostenuto che servono soluzioni e strumenti adeguati: «Panda Security si è da tempo posizionata oltre i confini tradizionali dell’anti-malware con la proposta della nuova piattaforma di servizi cloud Panda Cloud Systems Management, in grado di gestire e controllare l’intera infrastruttura, per una gestione agile e più semplice delle risorse IT». La mattinata si è conclusa con l’intervento di Albert Zammar, regional sales manager di Riverbed Italia (www.riverbed.com/it): «Le principali iniziative su cui sono impegnati i responsabili IT sono il consolidamento dei data center, la semplificazione delle infrastrutture nelle filiali, l’integrazione con il mondo dei servizi cloud e gli strumenti di analisi e di controllo: a ciascuna di queste esigenze corrisponde un’offerta Riverbed con la IT Performance Platform».

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La sessione pomeridiana è iniziata con Gianpaolo Centuori, business manager di Teorema Group (www.teorema.net), che ha evidenziato come «la chiave per dare una spinta al mercato sia soprattutto la ricerca, orientata allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per il benessere in senso ampio. È così che nascono i progetti di Teorema come Design for All e TeleMed System, con l’obiettivo di fornire strumenti tecnologici a servizio della persona, e Domare, focalizzato su semplificazione e miglioramento di qualità della vita sulla barca».

Valerio Rosano, marketing manager di Sidin (www.sidin.it), ha invece portato nel dibattito il punto di vista dei distributori a valore aggiunto: «In un canale ICT formato da attori differenti, spesso con dimensioni ridotte, Sidin si propone a ciascuno di questi interlocutori, offrendo soluzioni dedicate, complete e a misura di ogni esigenza, con un equilibrio tra esigenze attuali e trend futuri che rispondono agli obiettivi di oggi e alle nuove sfide che si presenteranno domani».

Ha parlato di innovazione anche Stefano Osler, amministratore delegato di Wildix (www.wildix.com), proponendosi come punto di riferimento per le tecnologie all’avanguardia nel VoIP: ne è un esempio WebRTC, lo standard emergente open source che sarà integrato nativamente nelle soluzioni Wildix per effettuare chiamate vocali direttamente dal browser. Secondo Osler, «WebRTC non sarà l’evoluzione della comunicazione, ma la sua rivoluzione».

La battuta finale è stata appannaggio di Piera Loche, managing director di Zycko Italia (www.zycko.it), distributore internazionale a valore aggiunto che «da sempre cerca di rispondere alle sfide del business con servizi altamente professionali e con convegni itineranti in grado di offrire ai partner una solida opportunità per differenziarsi con soluzioni best in class: l’obiettivo è di essere sempre riconosciuti come punto di riferimento nella distribuzione a valore di soluzioni di networking, storage e dispositivi IT a corredo, anche grazie all’attenzione riservata ai partner».

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