C’è un tesoro in azienda: con Inaz per valorizzare i talenti


HR Inaz, la soluzione che unisce capacità di analisi a diversi livelli di dettaglio e controllo con definizione di obiettivi e strategie aziendali

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inaz (www.inaz.it) ha messo a punto un sistema integrato per la gestione delle risorse umane, al centro di una costellazione di applicativi in costante crescita, dalla pianificazione dei turni di lavoro alle valutazioni delle performance. Soprattutto nei periodi di difficoltà la sfida per le aziende è saper vedere “oltre il costo” delle persone, ottimizzandone l’impiego e valorizzandone il potenziale. Anche perché il dipendente valorizzato è quello più motivato, che porta ad avere una “marcia in più”. Con questo “credo”, Inaz ha sviluppato una soluzione HR, davvero “end-user”, che unisce una grande potenza di gestione delle informazioni e ricchezza di funzionalità con una straordinaria semplicità d’uso, tale da non richiedere alcuna specializzazione tecnica.

HR Inaz permette di raccogliere informazioni riguardanti l’organizzazione aziendale, le relazioni funzionali, i compiti associati ai singoli ruoli, nonché di definire competenze e criteri di valutazione, e consente l’acquisizione delle informazioni, a partire dai curricula del personale candidato e di quello assunto, accompagnandone poi gli sviluppi aziendali in termini di formazione, avanzamento, valutazione e altro ancora. È possibile raccogliere dati “trasversali” anche ad altre applicazioni: dalla sicurezza sul lavoro alla gestione del budget, restituendo poi le informazioni secondo “spaccati” che rispondono a diverse esigenze funzionali e decisionali. Integrabile nativamente con gli altri applicativi Inaz, in particolare quello Paghe, e comunque interfacciabile con i più diffusi ambienti database, HR Inaz richiede un tempo di messa in esercizio eccezionalmente breve, minore rispetto agli analoghi prodotti presenti sul mercato.

«Per un’azienda è fondamentale valorizzare appieno la risorsa rappresentata dai propri talenti – sottolinea Linda Gilli, presidente e amministratore delegato di Inaz -. Una soluzione come HR Inaz permette di individuare obiettivi e requisiti, valutare il potenziale di ciascun collaboratore e pianificarne di conseguenza finalità e iter di sviluppo. In sostanza, si tratta di uno strumento in grado di orientare l’azienda a indirizzare il proprio futuro. Tra l’altro, soluzioni come la nostra, possono anche supportare le aziende nelle scelte di sviluppo di nuovi mercati e di modifiche organizzative importanti».

Leggi anche:  Apple permette agli iPhone di ricreare la voce degli utenti

 

Integrazione trasparente

Integrabile con pacchetti applicativi di altri vendor, la soluzione HR Inaz è uno strumento prezioso nella definizione e nella gestione delle politiche retributive, nonché un valido mezzo di supporto decisionale per il management. L’estrema flessibilità di configurazione consente di rispondere alle esigenze e alle peculiarità di ogni singola azienda che ne fa uso. «Il successo dell’introduzione di un sistema informativo di HR management dipende proprio dalla sua capacità di riflettere le specificità dell’azienda che lo adotta e di gestire l’unicità del contesto organizzativo in cui viene calato. Di fondamentale importanza risulta quindi la fase di start-up, per la quale prevediamo anche attività di consulenza organizzativa, a supporto del team di progetto – sottolinea Piero Ricaldone, direttore commerciale di Inaz -. Una buona impostazione iniziale è la miglior premessa per una fruizione agevole ed efficace dello strumento e la via per un rapido ritorno dell’investimento».

 

Il valore della personalizzazione

Utilizzato in diverse realtà, sia private che pubbliche, HR Inaz si pone al centro di un’offerta articolata e completa di soluzioni applicative e di servizi per la gestione “totale” dell’area Risorse Umane. Rientrano in questo ambito, oltre che un potente motore di Paghe e una sofisticata applicazione di Rilevazione Presenze, anche la gestione del Budget per Personale e un sistema di pianificazione dei Turni, che in molti contesti deve tener conto anche dei livelli di competenza specifici di ogni singolo addetto. Ultima novità è l’introduzione nell’offering Inaz di una soluzione dedicata alle problematiche inerenti il D. Lgs 150, (“Riforma Brunetta”), nel Pubblico Impiego, che prevede un sistema di valutazione trasparente delle performance del Personale. «Ci definiamo un’impresa di persone per le persone – sottolinea Linda Gilli – e il successo delle nostre soluzioni arriva proprio da questa attenzione in più che Inaz sa mettere in campo quando si parla del patrimonio più prezioso di ogni organizzazione».

Leggi anche:  Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'AI