Case History – Carrefour e Data Management HRM: l’Outsourcing dell’HR in evoluzione

Una soluzione all’avanguardia per l’outsourcing dei processi amministrativi del personale nel settore della grande distribuzione organizzata

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership tra Carrefour (www.carrefour.it) e Data Management HRM (www.datamanagementhrm.it) muove i primi passi nel 2003, quando la filiale italiana del gruppo multinazionale francese, player di primaria importanza su scala globale nel settore della grande distribuzione, intraprese la decisione di esternalizzare i propri sistemi informativi per la gestione dell’amministrazione del personale.

Data Management HRM fu incaricata da Carrefour di fornire un’architettura personalizzata, capace di supportare adeguatamente la gestione completa e il monitoraggio di tutti i processi correlati alla gestione delle retribuzioni e del budget del personale. Grazie a un’approfondita analisi delle esigenze e una precisa impostazione progettuale, è stata fornita a Carrefour una soluzione altamente performante e innovativa, nel pieno rispetto dei tempi concordati.

QoS come fattore di successo

Sicuramente la piattaforma fornita rappresenta, per completezza operativa e semplicità d’uso, la base fondamentale del progetto. Ma un contributo importante al successo di questa partnership va attributo all’impegno dedicato alla corretta pianificazione e al rispetto delle modalità di erogazione dei servizi (QoS – quality of service). Occorreva, infatti, essere capaci di rispondere alla costante evoluzione delle esigenze di Carrefour, sopratutto nei momenti di forte sviluppo delle necessità del cliente dovute alla notevole crescita di cui l’organizzazione è stata protagonista nel corso degli anni o a causa delle varie acquisizioni compiute che hanno ampliato in misura significativa il numero delle risorse amministrate. Negli anni, Data Management HRM ha sempre saputo evolvere i propri servizi in funzione delle nuove esigenze, dimostrando di non essere un semplice fornitore, ma un vero e proprio partner.

Leggi anche:  IFS acquisisce Falkonry

Da Light Outsourcing a Full Bpo

Il supporto fornito dall’architettura informativa ha consentito di razionalizzare e abbattere i costi legati alle attività e alle infrastrutture IT necessarie alla gestione dell’amministrazione del personale. Gli ottimi risultati raggiunti hanno contribuito all’evoluzione del servizio che, nel 2008, si è trasformato da un Light Outsourcing ad un Full HR Business Process Outsourcing per i processi di Gestione delle retribuzioni, delle presenze e delle trasferte per l’amministrazione di dirigenti, impiegati e operai. A questi servizi se ne aggiungono ulteriori: Front-end al Dipendente, Gestione Modello 770 Ordinario, Gestione Modelli 730, Gestione Personale Estero, Gestione amministrativa Fondi Pensione Complementari, Supporto al Contenzioso, Supporto alla Contabilità Bilancio, Consulenza Rapporti con Enti esterni, Assistenza alle Società di Certificazione, Valutazione Tfr secondo norma Ias, Supporto assunzioni e uscite, Gestione archivio cartaceo. Data Management HRM gestisce pertanto praticamente tutti i processi amministrativi del personale del gruppo francese in Italia che oggi può così contare su un servizio personalizzato, all’avanguardia e costantemente aggiornato, nel rispetto dei più elevati standard di qualità, affidabile e puntuale per le sue oltre 20mila risorse dislocate su tutto il territorio nazionale.

Data Management HRM è oggi uno dei più importanti protagonisti nel mercato italiano dei servizi e delle soluzioni per le Risorse Umane e gestisce, con i suoi oltre 400 esperti, i processi amministrativi di oltre 1.500.000 dipendenti ogni mese ed è leader di mercato nei settori industria, grande distribuzione, istituti di credito e servizi, con un fatturato annuo di oltre 40 milioni di euro.