CASE HISTORY – Con l’Erp “Ad Hoc” Zucchetti per Coou è più facile proteggere l’ambiente

ch_2
La soluzione gestionale ha permesso al Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati di ottimizzare sia i processi di controllo di gestione sia le attività inerenti alla raccolta e allo smaltimento di rifiuti pericolosi

Il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (Coou – www.coou.it), nato con Decreto del Presidente della Repubblica 691 del 1982 in ottemperanza alla direttiva comunitaria 75/439, è la prima agenzia ambientale nazionale dedicata alla raccolta differenziata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’ente è un esempio positivo di collaborazione tra pubblico e privato: opera sotto l’indirizzo e il controllo di 4 ministeri (Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare; Sviluppo Economico; Salute; Economia e Finanze), mentre la responsabilità gestionale è privatistica.

Il Coou è un soggetto giuridico di diritto privato senza fini di lucro. Coordina l’attività di 73 aziende private di raccolta e di 6 impianti di rigenerazione diffusi sul territorio nazionale e si occupa anche dell’informazione e della sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche della corretta gestione degli oli usati, che sono rifiuti pericolosi.

In 26 anni di attività, il Coou ha raccolto 4,341 milioni di tonnellate di olio lubrificante usato, che hanno consentito un risparmio complessivo sulle importazioni di petrolio del Paese di oltre 1 miliardo e mezzo di euro.

«Per la specificità e la complessità della nostra attività – dichiara il vice presidente del Coou Antonio Mastrostefano – ci occorreva un sistema informativo unico con il quale gestire l’intera vita aziendale: dagli aspetti tipicamente amministrativi, a quelli di pianificazione e controllo, sino a quelli “core”. Il tutto mediante processi integrati in grado di dettare i tempi e le modalità operative di tutti gli addetti, misurare le performance aziendali con sistemi di autocontrollo, evidenziando in tempo reale criticità e scostamenti rispetto agli obiettivi pianificati. Altro requisito fondamentale era l’accessibilità al sistema, quindi alle informazioni, via Web. Ciò al fine di consentire a tutti i soggetti interessati, anche a quelli dislocati all’esterno dell’azienda, di essere parte integrante di uno o più processi».

Leggi anche:  Intel e Concept Reply uniscono le forze per un nuovo utilizzo dell’AI nella sicurezza dei veicoli a guida autonoma

ll Coou, proprio per la marcata connotazione Web del progetto, l’esigenza di integrazione e scalabilità dei moduli, lo spiccato orientamento alla gestione per processi, ha scelto la suite Infinity Project Zucchetti (www.zucchetti.it), in particolare l’Erp Ad Hoc Infinity e la soluzione di gestione documentale Infinity DMS.

Per le attività di amministrazione e controllo di gestione si sono dimostrate fondamentali le funzionalità di Ad Hoc Infinity che consentono di gestire movimenti di tipo “budget” relativamente a tutte le voci di costo/ricavo, di monitorarne gli scostamenti nel tempo e di effettuarne la rimodulazione in corso d’esercizio.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla gestione delle anagrafiche dei consorziati, con la determinazione dei contributi periodici dovuti e il monitoraggio degli incassi e delle posizioni aperte.

In merito ai processi operativi core inerenti alla raccolta degli oli usati, le fasi rilevanti a livello gestionale e amministrativo sono: conferimento (raccolta, prenotazione, trasferimento e scarico), caratterizzazione (analisi e stoccaggio) ed eliminazione.

Tali fasi sono gestite con maschere e funzionalità specifiche, sviluppate con gli stessi strumenti di sviluppo dei moduli standard di Ad Hoc Infinity e integrate con la medesima base dati degli archivi comuni (anagrafiche, contratti, articoli, magazzini, lotti, …).

Le informazioni di ciascun processo operativo sono inoltre disponibili in base alle specifiche esigenze di analisi e reportistica.

«Zucchetti – sottolinea Mastrostefano – è una qualificata azienda privata italiana, ben inserita nel tessuto normativo ed economico del nostro Paese, in grado di offrire prodotti tecnologicamente d’avanguardia, unitamente a una capillare rete di assistenza post-vendita».