CASE HISTORY – Con Zucchetti per Newave Italia gestire l’azienda è un gioco da ragazzi!


L’azienda, riferimento per chi opera nel campo dei videogiochi e dell’elettronica, ha scelto le soluzioni della suite Infinity Project per una gestione aziendale integrata e aperta verso l’esterno

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Newave Italia (www.newave.it) è il partner strategico per le strutture che commercializzano videogiochi grazie a un catalogo molto assortito e a una professionalità in grado di affiancare i clienti, garantendo loro un business di sicuro successo. Oltre alla distribuzione ufficiale dei maggiori e più importanti “publisher” a livello mondiale, Newave Italia distribuisce in esclusiva per il mercato Italiano accessori e software Zuxxex, Virgin e Big Ben Interactive.

«Ci occorreva un Erp semplice da usare, accessibile via Internet e aperto verso l’esterno, per scambiare dati con le aziende clienti e i fornitori – dichiara Alessio Spedali, responsabile hardware e software di Newave Italia –; inoltre la soluzione doveva snellire il flusso logistico verso i magazzini presenti sul territorio, velocizzando la distribuzione. Per la vendita dei prodotti volevamo creare un sito di e-commerce integrato con la parte amministrativa-contabile e logistica, in modo da rendere efficiente l’intero flusso. Infine avevamo la necessità di gestire le reti di agenti sul territorio, aggiornando i dati di vendita in tempi rapidi ed effettuando analisi a supporto del business. Le nostre richieste hanno trovato una naturale risposta in Infinity Project, la suite software via Web di Zucchetti (www.zucchetti.it) che, grazie alla completa copertura funzionale, ha risolto le esigenze gestionali di ogni area aziendale».

Con Infinity Application Framework (IAF) è stato creato un ambiente virtuale di lavoro, in cui i dati aziendali sono accessibili via Web sempre e ovunque, con avanzate funzionalità collaborative per condividere, collaborare e comunicare con gli utenti interni e esterni all’azienda. IAF è stato poi integrato con Infinity DMS per automatizzare l’intero processo documentale.

Leggi anche:  Trustworthy AI, l’intelligenza artificiale affidabile

Con il Business Process Management (Bpm) l’azienda riesce a disegnare, eseguire e controllare tutti i processi aziendali, gestendo il flusso delle operazioni con strumenti grafici intuitivi.

Con Infinity Portal è stato creato un sito di e-commerce, integrato in tempo reale con il sistema informativo aziendale per gestire e tracciare tutte le fasi dell’ordine, dall’elaborazione della richiesta sino alla consegna effettiva del prodotto.

Attraverso l’utilizzo di Ad Hoc Infinity il cliente, oltre alla tradizionale gestione amministrativa, ha reso più efficiente e snello il ciclo vendite e il flusso logistico. Particolare attenzione è stata posta sulla gestione del magazzino: il personale del magazzino principale si collega via Web, accede alla base dati e aggiorna il saldo della merce a disposizione. La stessa procedura è seguita dai magazzini secondari, nei punti vendita delle aziende clienti, per conoscere in tempo reale la situazione delle giacenze. In questo modo si ha sempre sotto controllo lo status della merce e si velocizzano le spedizioni. Non solo i dipendenti, ma anche i fornitori possono verificare e aggiornare l’elenco degli articoli presenti.

A integrazione della soluzione gestionale è stato introdotto InfoBusiness, la soluzione di Business Intelligence di Zucchetti che, attraverso cruscotti intuitivi e facilmente personalizzabili, permette a Newave di effettuare analisi a supporto dei processi decisionali del management.

«Con Infinity Project di Zucchetti – conclude Spedali – ci siamo dotati di una piattaforma Web estremamente innovativa dal punto di vista tecnologico che ci garantisce un’affidabilità e una gamma di funzionalità superiori a quelle del precedente Erp. Grazie a Infinity Project, inoltre, siamo riusciti ad andare oltre le semplici necessità gestionali per creare un’azienda realmente “aperta”, che collabora con l’interno e l’esterno e mette a fattor comune i dati, che si trasformano così in reale patrimonio informativo aziendale».

Leggi anche:  FINIX Technology Solutions intensifica la ricerca di partner per supportare i clienti nella migrazione al cloud in ambito SAP