Case History – Controllo accessi: l’azione di Zucchetti si espande in tutta Europa


Electrolux per i suoi stabilimenti produttivi in Romania ha scelto le sue soluzioni per il controllo accessi e la rilevazione presenze

Electrolux (www.electrolux.com), è un leader globale nel settore degli elettrodomestici, con oltre 40 milioni di prodotti venduti ogni anno ai consumatori di 150 Paesi. L’azienda produce frigoriferi, lavastoviglie, lavabiancheria, aspirapolvere e cucine, con marchi prestigiosi come Electrolux, AEG-Electrolux, Eureka e Frigidaire. Nel 2009 Electrolux ha raggiunto un fatturato di 10,3 miliardi di euro con un totale di 51mila dipendenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Electrolux Romania (www.electrolux.ro), con sede nella città di Satu Mare, specializzata nella produzione di forni, sviluppa una parte considerevole della produzione europea dei forni Zanussi. La fabbrica Electrolux Romania ha un mercato di vendita destinato sia alla domanda interna che al mercato europeo. Attualmente, il numero dei dipendenti della fabbrica Electrolux di Satu Mare è di 1.600.

Lo stabilimento di Satu Mare si dedica non solo alla produzione, ma anche alle attività di carattere logistico. La grandezza dell’azienda in termini di superficie, l’attenzione alla sicurezza e l’utilizzo di collaboratori esterni e di aziende di servizi ha fatto emergere la necessità di una soluzione It affidabile, in grado di gestire rigorosamente il controllo accessi all’interno del complesso.

«Per essere ottimale la soluzione doveva consentire la gestione del personale distribuito su 3 turni di lavoro, – dichiara Marton Vajda, responsabile It Electrolux Satu Mare – con la delimitazione dell’accesso al proprio reparto di competenza. Nel contempo, il sistema doveva rilevare le presenze dei dipendenti, per poi inoltrare automaticamente i dati al programma di elaborazione paghe. Per quanto riguarda, invece, visitatori e collaboratori, l’esigenza di Electrolux Romania consisteva nel permettere l’ingresso a persone e veicoli verificandone identità e autorizzazione secondo parametri prestabiliti».

Leggi anche:  Il Gruppo Data4 annuncia investimenti per €1 miliardo in Italia

Electrolux Romania ha scelto la soluzione Orangelink, integrata e Web based, sviluppata da Zucchetti Axess (www.axesstmc.com/it) con la collaborazione di Zucchetti Romania. Il software controlla l’accesso ai varchi aziendali in base al profilo degli utenti e alle autorizzazioni concesse agli stessi; la rilevazione, la convalida e il monitoraggio degli accessi o dei tentativi d’accesso avvengono in tempo reale. La stessa soluzione software Orangelink è inoltre deputata alla gestione integrata dei terminali di rilevazione presenze Ultrax (prodotti da Zucchetti Axess), permettendo con un’unica piattaforma la risoluzione di tutte le problematiche relative ai processi di controllo accessi e di rilevazione presenze.

Il sistema Zucchetti controlla 4 punti di accesso alla sede di Electrolux Romania tramite tornelli a tripode per l’ingresso delle persone e barriere automatizzate per gli autoveicoli, integrate con i lettori di timbrature di ultima generazione Supermax (anch’essi realizzati da Zucchetti Axess). Tra le altre funzionalità, il sistema è dotato della funzione “antipassback” che impedisce l’utilizzo dello stesso badge da parte di diversi utenti, assicurando la sicurezza richiesta dal cliente.

«Grazie alla soluzione Zucchetti, Electrolux Romania ha migliorato notevolmente la gestione del personale in entrata e in uscita dall’azienda – continua Vajda -, recuperando efficienza e avendo a disposizione informazioni certe sui flussi generati da questo processo. In sostanza abbiamo scelto Zucchetti perché capace di rispondere a tutte le nostre esigenze, data la complessità del progetto. Le soluzioni Zucchetti si sono dimostrate innovative e affidabili, assicurando continuità di servizio ed efficienza operativa nel nostro stabilimento. In più possiamo contare anche sulla competente e tempestiva assistenza da remoto assicurata dal personale tecnico di Zucchetti Romania».