CASE HISTORY – Dedagroup ICT Network: nuova infrastruttura IT virtuale per TNT Post


Il primo operatore postale privato in Italia ha scelto l’esperienza di Integra, parte del network Dedagroup e business partner IBM, per supportare la crescita del business razionalizzando il proprio parco server

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

TNT Post (www.tntpost.it), tra i principali players postali in Europa e primo operatore privato sul mercato italiano, si è affidato all’esperienza di Dedagroup ICT Network (www.dedagroup.it) per l’adozione di un’infrastruttura IT virtuale, con il duplice obiettivo di razionalizzare il proprio consistente parco server e supportare la crescente richiesta di nuova capacità elaborativa da parte delle line of business dell’azienda.

La nuova infrastruttura IT virtuale ha permesso a TNT Post una considerevole razionalizzazione dei server, passando da oltre 80 macchine fisiche a soli 6 nodi, riducendo gli armadi tecnologici da 16 a 8. «La riduzione dell’hardware ha portato a un notevole risparmio in termini di spazio occupato, in previsione della crescita del business, evitando la costruzione di un secondo data centerdichiara Davide Albanese, system & network manager -. Ma non solo, la diminuzione dell’hardware ha anche permesso un consistente risparmio nei costi legati all’energia elettrica utilizzata per l’alimentazione e il raffreddamento del data center, diminuendo, al contempo, l’impatto ambientale di TNT Post. Infine, la maggiore potenza e l’allocazione dinamica delle risorse di calcolo ai diversi server virtuali ha permesso di velocizzare l’esecuzione delle applicazioni, contribuendo a migliorarne la produttività dei processi aziendali». Il progetto, intrapreso in collaborazione con Integra (www.integra.it), parte del network Dedagroup e business partner IBM (www.ibm.com/it), ha permesso l’evoluzione dell’infrastruttura IT di TNT Post in due momenti successivi. Il primo, concluso a maggio 2010, ha previsto la virtualizzazione di 35 macchine fisiche e di tutti i sistemi a supporto delle funzioni aziendali di staff, come, per esempio, il sistema di gestione delle Risorse Umane. Nel semestre seguente e fino a dicembre 2010, TNT Post ha proceduto con la virtualizzazione degli ambienti di test e sviluppo. Infine, sono state migrate sulla nuova infrastruttura virtuale le applicazioni a supporto dei processi di produzione dei servizi postali. L’attuale configurazione è composta da oltre 80 server virtuali installati su 6 nodi fisici Rack Unit IBM, localizzati in un unico data center. 20 macchine virtuali sono dedicate alle applicazioni del centro di produzione per la stampa della posta indirizzata. Inoltre, attraverso la realizzazione della nuova IBM Storage Area Network (San) è possibile sfruttare in modo efficiente la capacità elaborativa dei server. «In precedenza, per attivare nuove risorse informatiche per le line of business era necessario l’acquisto di nuovo hardware che poteva richiedere diverse settimane – continua Albanese -. Infatti, l’iter di acquisto prevedeva lo studio delle esigenze delle line of business da parte della Funzione IT, cui seguiva la scelta del server, lo scouting dei potenziali fornitori, l’emissione dell’ordine da parte della Funzione IT, l’installazione e la configurazione del server. Ora, al contrario, è sufficiente attivare in pochi minuti server virtuali addizionali per allocare maggiore capacità elaborativa».

Leggi anche:  Intelco presenta la sua Fabbrica del Futuro

—————————————————————————————————————————-

 

Dedagroup ICT Network ha annunciato di recente la fusione tra la capogruppo Dedagroup Spa e la controllata Integra, leader in Italia per le esigenze di Information Storage e High Availability di grandi e medie aziende e organizzazioni. Con questa operazione è nato uno dei più importanti player nell’offerta Technology & Cloud Computing in Italia, capace di rispondere alle esigenze di aziende di medie e grandi dimensioni con un’offerta qualificata e una squadra di professionisti di grande esperienza e competenza.