Case History – Germania: rete radio per la sicurezza sfrutta i servizi tecnici di Alcatel-Lucent

ch_3
Un contratto decennale per la più vasta infrastruttura al mondo di questo tipo, basata su standard Tetra

La Germania è, tra i grandi Paesi europei, quello con la maggiore tradizione federale. Ciò non impedisce di assumere per i progetti strategici, che riguardano anche i singoli Länder e le grandi aree metropolitane, scelte unitarie sia nella realizzazione sia nella gestione che assicurano maggiore efficienza e anche risparmi. Così è avvenuto quando si è trattato di realizzare un sistema di comunicazione che interessasse tutto l’apparato nazionale della sicurezza e protezione civile. Il risultato è il Bdbos, un acronimo che sta per Bundesanstalt für den Digitalfunk der Behörden und Organisationen mit Sicherheitsaufgaben, ovvero l’organizzazione per la comunicazione radio digitale di enti e autorità con compiti di sicurezza. In questa maxi rete, la più grande del suo genere in campo mondiale, sono coinvolti organismi diversi: dalla polizia federale e regionale ai vigili del fuoco, dalla Croce Rossa e altre organizzazioni di soccorso sanitario, alla Protezione Civile e alla polizia doganale: un totale di mezzo milione di addetti che possono essere individualmente raggiunti via radio e che possono simultaneamente parlare tra di loro. Il servizio è assicurato da una rete radio privata basata sullo standard Tetra in grado di supportare servizi di fonia e dati, che, come è noto, offre vantaggi quali un’elevata sicurezza e la possibilità di una gestione flessibile, creando e modificando delle sotto reti secondo le circostanze e le necessità operative.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Questo sistema radio digitale offre alle forze di sicurezza e di pronto intervento una comunicazione affidabile e moderna e questo sull’intero territorio: avremo un’unica rete a disposizione per tutte le organizzazioni interessate», spiegano alla direzione del Bdbos a Berlino, istituita presso una delle sedi del ministero degli Interni, dal quale proviene anche il presidente, Rolf Krost, un dirigente con lunga esperienza nel coordinamento del settore It presso il dicastero federale. «Le possibilità d’impiego di questa rete multi-forze sono vastissime – spiegano i responsabili dell’organizzazione – dalla gestione delle emergenze, all’ordine pubblico, dal controllo del traffico a manifestazioni di vario tipo come eventi sportivi, concerti, raduni. Attualmente grandi città come Berlino, Brema, Amburgo, Monaco sono già “on air”, le stazioni base sono presenti in 13 Länder e i centri di supervisione di Berlino e Hannover sono già in funzione». Una realtà ormai allo stato avanzato, quindi, per la quale si pone il tema di una gestione operativa accurata ed efficiente anche sotto il profilo economico, che il Bdbos ha affidato ora con un contratto decennale ad Alcatel-Lucent (www.alcatel-lucent.com). Per questo compito, la filiale tedesca del gruppo ha istituito una società ad hoc basata a Berlino e opererà in collaborazione anche con IBM (www.ibm.com), partner per la componente It del progetto, oltre che con un’azienda specialista di problemi di sicurezza.

Leggi anche:  Oltre al danno anche la beffa

 Una rete, 45 sottoreti, 4.500 stazioni base

Realizzata a partire dal dicembre del 2007 e operativa nelle prime aree dall’estate del 2008, questa complessa rete in corso di completamento si basa su circa 4.500 stazioni radio base, 45 sottoreti, e 64 nodi di transito, commutazione e gestione di rete.

Compito di Alcatel-Lucent sarà non solo il servizio tecnico della rete, ma anche il supporto alla sua espansione con le piattaforme di test e di sperimentazione della rete; fornirà inoltre un aiuto alle esigenze tattico-operative dei centri di controllo direttamente gestiti dai singoli Länder. Un compito che Alcatel-Lucent, come spiega Alf Henryk Wulf, responsabile delle attività dell’azienda in Germania, «affronta facendo leva sulla vasta esperienza in materia di reti di sicurezza che, congiuntamente con le nostre referenze nella gestione di reti di grande complessità, garantirà che questa collaborazione pubblico-privato porti benefici ai cittadini». La scelta di Alcatel-Lucent, spiegano sempre a Berlino, è stata vantaggiosa «anche sotto il profilo del rapporto prezzo-prestazioni».